News


I Comm: iniziato esame manovra finanziaria straordinaria (1)

05.03.2018
12:25
(ACON) Trieste, 5 mar - CMC - E' iniziato in I Commissione del Consiglio regionale l'esame del disegno di legge n. 252, la manovra finanziaria straordinaria che destina ai diversi capitoli del bilancio regionale le risorse - 120 milioni di euro - che si sono rese disponibili a seguito del Protocollo d'intesa sottoscritto da Stato e Regione FVG lo scorso 30 gennaio.

L'organismo consiliare, presieduto da Renzo Liva (Pd) ha approvato a maggioranza otto dei dodici articoli contenuti nel provvedimento legati a risorse agricole e forestali (art.2), tutela dell'ambiente (art.3), infrastrutture e trasporti (art.4), beni culturali, sport e tempo libero (art.5), salute e protezione sociale (art.6), autonomie locali (art. 7) servizi istituzionali e di gestione e norme intersettoriali (art.8), riconoscimento debiti fuori bilancio (art. 10).

Numerosi gli emendamenti presentati dagli assessori per le parti di competenza e accolti nel corso dell'esame. Tra questi l'inserimento dell'art. 5 bis che introduce disposizioni in materia di istruzione, lavoro e politiche giovanili e, in materia di salute e protezione sociale, l'ampliamento delle misure attive di promozione e supporto alle famiglie con figli che prevede l'erogazione di 1.200 euro all'anno per ogni bambino nato o adottato dal primo gennaio 2018.

I lavori riprenderanno nel pomeriggio, alle 14.30, con l'esame dell'articolo 1 dedicato al settore delle attività produttive.

(immagini tv)

(segue)