News


FI: Piccin, bene impugnativa Governo su segretari comunali

07.03.2018
10:38
(ACON) Trieste, 7 mar - COM/AB - "L'impugnativa del Governo è un atto doveroso nei confronti dell'operato scellerato della Giunta Serracchiani, oramai allo sbando più totale".

Questo l'attacco di Mara Piccin, consigliere regionale di Forza Italia, alla notizia del ricorso del Consiglio dei ministri contro una norma regionale riguardante i segretari comunali.

"Prima delle elezioni - ricorda la consigliera pordenonese - sollecitata dai sindaci del territorio, avevo presentato un'interrogazione alla Giunta, alla quale non ho ricevuto risposta, per capire le motivazioni sottese alla decisione del centrosinistra di inibire a tutti i segretari comunali dei piccoli Comuni di continuare a svolgere le proprie funzioni. La previsione legislativa che alla conclusione della prima procedura concorsuale per l'accesso alla qualifica di dirigente con profilo amministrativo, i segretari comunali di fascia C, con titolarità per i Comuni fino a 3.000 abitanti, non potranno più esercitare le funzioni che da anni pongono al servizio delle comunità locali ha fatto strabuzzare gli occhi a tutto il Gruppo di Forza Italia in piazza Oberdan".

La consigliera pordenonese conclude: "Il centrosinistra in Regione ne sta combinando una dietro l'altra e ora che il Pd è in confusione c'è da aspettarsi altre norme censurabili dalla Consulta da qui al 29 aprile".