News


CR: domani giornata studio sostenibilità energetica aree portuali

08.03.2018
10:3
(ACON) Trieste, 8 mar - AB - Il Consiglio regionale del FVG organizza per domani, venerdì 9 marzo, una giornata di studio per un approfondimento sulle soluzioni per la sostenibilità energetica e ambientale nelle aree portuali; in particolare sarà presentata un'azione pilota per il porto di Trieste.

L'evento si terrà nella sala Tessitori del Consiglio regionale, al pian terreno del palazzo di piazza Oberdan 5 a Trieste, con inizio alle 10.00 e con l'ultimo intervento in programma alle 14.30.

Uno studio di Arpa FVG, commissionato dal Comune di Trieste, attesta che le emissioni inquinanti nella città sono da attribuire per una percentuale stimabile al 20% ai motori accesi delle navi che stazionano nel porto. Il dato e la auspicata previsione di un aumento dei traffici portuali nei prossimi anni hanno indotto l'Amministrazione regionale ad affidare all'Università di Trieste uno studio per la infrastrutturazione delle banchine, per consentire l'allaccio delle navi alla rete elettrica e lo spegnimento dei generatori di bordo: queste misure consentirebbero la riduzione delle emissioni in atmosfera e l'azzeramento dell'inquinamento acustico.

Il presidente del Consiglio regionale FVG Franco Iacop - componente del Comitato europeo delle Regioni - e il vicepresidente della Commissione ambiente del Consiglio regionale Giulio Lauri hanno organizzato questa giornata di studio per promuovere la realizzazione dell'intervento di infrastrutturazione elettrica, coinvolgendo l'Autorità portuale, il Consiglio superiore dei lavori pubblici, gli armatori e gli operatori marittimi e navali, l'Università, una rappresentanza dell'Unione europea.

I lavori verranno introdotti dal presidente Iacop, che parlerà della partecipazione alla formazione delle politiche europee e i riflessi sulle politiche regionali. Seguiranno gli interventi del sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza (politiche di sostegno ambientale per il porto e la città di Trieste) e di Giulio Lauri, che tratterà delle politiche regionali a favore della sostenibilità delle infrastrutture portuali.

La giornata sarà organizzata in blocchi tematici: dati scientifici sull'inquinamento ambientale e prescrizioni per la sostenibilità nelle aree portuali; soluzioni ambientali; il punto di vista degli armatori; il progetto pilota per il porto di Trieste; buone pratiche e incentivi alla sostenibilità.

Prima delle conclusioni è previsto un dibattito.