News


CR: sostenibilità porto di Trieste, prime riflessioni (3)

09.03.2018
12:25
(ACON) Trieste, 9 mar - RCM - A fornire i dati scientifici sull'inquinamento ambientale e le prescrizioni per la sostenibilità nelle aree portuali sono, poi, stati i relatori del convegno.

Primo a parlare in tal senso, Luca Marchesi, direttore generale di Arpa FVG, che si è soffermato sugli impatti del porto e delle navi sull'inquinamento atmosferico nella città di Trieste. A regime di brezza - ha così spiegato Marchesi - c'è un accumulo di inquinanti verso terra. Tra i dati che abbiamo e che possiamo analizzare c'è il numero di toccate delle navi in porto, ma anche il monitoraggio in tempo reale (aggiornamento ogni 10 minuti) delle rotte delle navi. La fase di emissione in attracco è quello più inquinante. Quanto a PM10 (polveri sottili) e a NO2 (biossido di azoto) rilevati a Trieste, circa il 20% è prodotto dalle navi. Ridurre i tempi di stazionamento in attracco riduce le emissioni e quindi l'impatto all'inquinamento atmosferico. Elettrificare le banchine riduce le emissioni locali, però l'approvvigionamento elettrico deve essere efficace ed efficiente per gestire la variabilità nella richiesta di potenza. Anche l'uso di motori nuovi bi-fuel riduce le emissioni grazie a una combustione più efficiente.

A parlare di efficientamento funzionale, energetico e ambientale è stato, invece, Giuseppe Parise del Consiglio superiore dei Lavori pubblici presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Da lui sono giunte riflessioni sul problema della potenza e della connessione con una alimentazione elettrica di altissima tensione, e dunque sulla necessità di arrivare a delle strutture di efficientamento. L'area portuale nella sua globalità di utenze - ha detto - va considerata come polo di assorbimento elettrico e va delineata una nuova funzione di management per una pianificazione energetica, superando gli attuali vincoli regolatori. Generazione, trasmissione, distribuzione, ripartizione e ultizzazione: queste le regole dell'efficientamento funzionale energetico.

(immagini tv)

(segue)