News


Giunta regolamento: modifiche num. componenti Gruppi consiliari

09.03.2018
17:0
(ACON) Trieste, 9 mar - RCM - I Gruppi consiliari - se l'Aula la prossima settimana approverà la modifica al Regolamento interno - dalla prossima legislatura saranno composti non più da almeno 3, ma da almeno 4 consiglieri, che però potranno essere anche 3 o 2 (comunque mai solo 1) se eletti in uno stesso gruppo di liste circoscrizionali. Lo stesso dicasi se uno o più consiglieri abbandonano il Gruppo in corso di legislatura, sempre purché restino almeno in due: il Gruppo continua ad esistere e i suoi componenti non devono entrare a far parte del gruppo Misto.

È quanto ha stabilito a maggioranza la Giunta per il Regolamento del Consiglio regionale, presieduta da Franco Iacop, presidente del Consiglio stesso, accogliendo una proposta di Gregoris e Paviotti (Cittadini), Moretti e Zecchinon (Pd), Lauri e Gratton (Sel-FVG).

A sostenere la modifica è stato Gregoris (Citt), che l'illustrerà all'Aula quale relatore di maggioranza, ma anche Zecchinon e non da meno Santarossa (AR) e Violino (Misto). Marini, che sarà relatore di minoranza, ha espresso il dissenso di FI a un aumento del numero dei consiglieri a 4 e al fatto che si vada a modificare il Regolamento interno del Consiglio a fine legislatura, invece la Frattolin si è astenuta a nome dei pentastellati, da sempre contrari alla possibilità di formare alleanze.

Si tratta di dare dignità all'elettorato consentendo che i consiglieri eletti in una stessa forza politica, anche se solo in 2, abbiano rappresentatività - aveva invece spiegato Gregoris - e cercare di arginare eventuali "cambi di casacca" in corso di legislatura da parte dei consiglieri alzando il numero minimo dei componenti a 4. In pratica, diversamente da ora si riconosce una distinzione tra gruppi "naturali", sorti quale esito immediato delle elezioni, e gruppi "artificiali", nati in seguito.