News


CR: approvata modifica numero componenti Gruppi consiliari (5)

12.03.2018
12:50
(ACON) Trieste, 12 mar - RCM - Limitata la modifica all'articolo 10 del regolamento interno del Consiglio regionale approvata a maggioranza trasversale dall'Aula, sebbene i no del M5S e di Stefano Pustetto (Misto), e che entrerà in vigore con la prossima legislatura.

Dopo una pausa lavori e la ricerca di una soluzione che soddisfacesse il maggior numero di forze politiche, è stato accolto un emendamento Gregoris (Citt)-Santarossa (AR)-Zecchinon (Pd) che conferma 3 il numero minimo di componenti un Gruppo consiliare (non passa, dunque, la proposta di innalzarlo a 4), numero però che può scendere a 2 consiglieri quando eletti in uno stesso Gruppo di liste circoscrizionali. Al pari, se uno o più consiglieri di un Gruppo costituito all'inizio della legislatura decidessero di uscire da tale formazione, questa potrebbe continuare ad esistere purchè composta da almeno 2 consiglieri.

Restiamo contrari a una proposta fatta a fine legislatura - aveva commentato Marini per il gruppo di FI -, ma per senso di responsabilità e vista la mediazione che si è cercata tra i Gruppi voteremo sì anche noi.

(immagini tv)

(segue)