News


M5S: Sergo, comp. Gruppi, basta cambi di casacca e trasformismo

12.03.2018
15:47
(ACON) Trieste, 12 mar - COM/AB - "Un gruppo non può essere composto da solo due persone, quella - semmai - è una coppia, come precisa bene la lingua italiana. L'abbassamento del numero necessario per formare un Gruppo consiliare finirà inevitabilmente per incentivare la nascita di liste e listarelle che stanno già spuntando come funghi e che saranno protagoniste della prossima campagna elettorale".

Il capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale Cristian Sergo motiva così il voto contrario alla modifica al Regolamento interno proposta oggi in Aula. Dalla prossima legislatura, infatti, i Gruppi saranno composti da almeno 3 consiglieri, che però potranno essere anche 2 se eletti in uno stesso Gruppo di liste circoscrizionali.

"Nel corso di questa legislatura molti consiglieri si son ritrovati senza un Gruppo consiliare, ma hanno potuto svolgere comunque la loro attività e fare riferimento a un'unica forza politica, qualcuno quella in cui sono stati eletti, altri in forze nate nel corso degli anni, senza essere considerato capogruppo di se stessi o del loro partner. Se dietro a questa norma c'è dell'altro - sottolinea Sergo - allora chi l'ha proposta avrebbe dovuto spiegare in modo esplicito perché si sia voluto approvarla adesso a fine legislatura e non più avanti. Spiegazione che in Aula non è arrivata".

"Non si è voluto nemmeno alzare il numero di consiglieri necessari per la creazione di un nuovo Gruppo in corso d'opera, così come invece era stato inizialmente proposto. Forse è il caso di ricordare che in questa legislatura hanno cambiato casacca 16 consiglieri su 49, poco meno di uno su tre. A nostro avviso - conclude Sergo - la politica deve dire un basta forte e chiaro anche in Friuli Venezia Giulia a tutte le iniziative che finiscono per incentivare i cambi di casacca e il trasformismo. Ma non ci hanno ascoltato nemmeno questa volta, staranno a sentire gli elettori".