News


CR: approvata pdl diritto allo studio e offerta formativa (10)

12.03.2018
17:30
(ACON) Trieste, 12 mar - CMC - Diventa legge a larga maggioranza il provvedimento sul diritto allo studio e il potenziamento dell'offerta formativa del sistema scolastico regionale. Ventidue i sì di maggioranza e centrodestra, cinque i no del MoVimento Cinque Stelle.

Tra i diversi emendamenti accolti dall'Aula, prevalentemente tecnici e orientati a perfezionare i riferimenti normativi, figura l'abrogazione proposta dai consiglieri del MoVimento 5 Stelle e condivisa da Codega, Da Giau, Zecchinon (Pd) dell'art. 23 che prevedeva di finanziare interventi una tantum alle associazioni che affiliano scuole non statali. I fondi inizialmente previsti per questa finalità saranno utilizzati per potenziare l'apertura pomeridiana degli istituti.

Accolto anche l'emendamento presentato da Codega (Pd) al quale hanno aggiunto la firma i consiglieri pentastellati e Paviotti (Citt), che venendo incontro alle problematiche di quegli istituti privi di un dirigente scolastico, prevede, come soluzione temporanea, di sostenere attività di supporto amministrativo e organizzativo e garantire così piena operatività e qualità dei servizi.

I lavori si sono così conclusi. Il Consiglio regionale torna a riunirsi domani alle ore 10.00

(immagini tv)

(fine)