News


CR: variazioni di bilancio, accolti articoli 8 e 9 (6)

14.03.2018
16:59
(ACON) Trieste, 14 mar - MPB - Voto favorevole a maggioranza per l'articolo 8 riguardante il sistema delle autonomie locali e il coordinamento della finanza pubblica.

Per una modifica presentata dai consiglieri Moretti e Liva (Pd) e Marin (FI) a Gorizia saranno assegnati complessivi 360mila euro per il triennio 2018-2010 per far fronte agli gli oneri derivanti dalla quota associativa per la partecipazione del Comune al Consorzio per lo sviluppo del polo universitario.

Un emendamento presentato dalla Giunta punta a riequilibrare, sotto il profilo finanziario, il territorio montano attraverso la previsione di una assegnazione per l'anno 2018 a favore dei comuni montani caratterizzati da scarsa popolazione (fino a 800 abitanti) e modesta superficie montana (fino a 35 km quadrati) e già classificati in zone omogenee di svantaggio socioeconomico. L'assegnazione avviene in misura pari a 70 euro per ciascun abitante e l'onere straordinario ammonta complessivamente a 529.340 euro (pari a 7562 abitanti).

Con altro emendamento giuntale si ridistribuiscono sul territorio 330mila euro derivanti dalla revisione delle operazioni di extragettito; stessa fattispecie è riferita ai terreni agricoli, per un importo complessivo di 150mila euro per minor gettito IMU; per ciascuno degli anni del triennio 2018-2020 sono destinati 76 milioni e quasi 121mila euro a favore dei Comuni per minori introiti ICI abitazione principale, ICI per edifici di culto, e Imposte per le insegne e il canone pubblicità. Per assicurare ai Comuni il recupero del minor gettito IMU per il 2018 è destinata poi la spesa complessiva di 3 milioni e 500mila euro.

Accolto anche un emendamento Piccin-Riccardi (FI) che introduce un articolo supplementare riguardante conferme e devoluzione di contributi, con il quale viene confermato il finanziamento già concesso a favore del Comune di Vivaro.

Approvato quindi velocemente anche l'articolo 9 su servizi istituzionali, generali e di gestione e altre norme intersettoriali e contabili, con una modifica tabellare.

(immagini tv) (segue)