News


IV Comm: audizione Piano paesaggistico, sì a Regolamento casa

19.03.2018
16:10
(ACON) Trieste, 19 mar - CMC - Audizione in IV Commissione del Consiglio regionale sul Piano paesaggistico regionale (PPR) nel corso della quale la Giunta ha riferito sul numero di osservazioni - poco meno di 160 - pervenute allo stesso da parte di amministrazioni, privati, associazioni e sull'iter seguito dagli uffici regionali.

Le osservazioni sono state scorporate per punti, circa 850, e per ognuno di essi, dopo la fase di elaborazione e il passaggio nella Commissione paritetica Stato-Regione, è stata fornita una specifica risposta. L'iter ha così portato all'accoglimento di circa 600 punti.

Con delibera è stata assunto da parte della Giunta l'esito di queste osservazioni. E' quindi seguito l'accordo di copianificazione con il Ministero dei Beni culturali.

Terminata l'audizione la IV Commissione ha espresso a maggioranza parere favorevole sul Regolamento che disciplina gli incentivi previsti per i privati che mettono a disposizione alloggi ai locatari meno abbienti e per i Comuni che per queste iniziative abbattono i tributi. Si tratta dell'ultimo provvedimento regolamentare previsto dalla Riforma della casa (legge regionale n. 1/2016).