News


IV Comm: pareri favorevoli a Piano amianto e Progetto di Prae

19.03.2018
17:04
(ACON) Trieste, 19 mar - RCM - Due i pareri espressi favorevolmente dai presenti ai lavori della IV Commissione del Consiglio regionale: il primo riguarda il Piano regionale amianto, il secondo il progetto di Piano regionale attività estrattive (Prae).

Il Piano dell'asbesto è previsto dalla legge n. 257 del 1992, che all'articolo 10 stabilisce che le Regioni adottino i piani di protezione, decontaminazione, smaltimento e bonifica dell'ambiente finalizzati alla difesa dai pericoli derivanti dall'amianto. A novembre 2017, la Giunta ha preso atto del "Progetto di Piano", mentre a febbraio 2018 ha stabilito che il documento non è soggetto a Valutazione ambientale strategica (Vas), invece deve prevedere un capitolo relativo al monitoraggio dello stato di avanzamento delle attività previste nel Piano stesso, nonché indicare che gli interventi di bonifica degli edifici contenenti amianto posti all'interno di siti Natura 2000 ricadono nell'ambito di applicazione del procedimento di verifica di significatività dell'incidenza ambientale. Il documento è disponibile nel sito Internet della Regione ed è allegato alla delibera giuntale n. 437 del 2 marzo scorso.

Il Progetto di Prae, anch'esso disponibile nel sito regionale con la delibera giuntale n. 2675 del 28 dicembre 2017, comprende il Rapporto ambientale e la sintesi non tecnica del rapporto ambientale. Il Progetto è stato sottoposto alla procedura di Vas, che prevede consultazioni pubbliche. L'avviso di adozione del Progetto è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana e nel Bollettino ufficiale della Regione (Bur); entro 60 giorni da tale pubblicazione, gli interessati hanno presentato osservazioni scritte. Dalla Giunta si è appreso che si tratta di 110 osservazioni, delle quali quasi il 50% ha contribuito ad apportare delle modifiche al testo base.