News


CR: 2a Conf. lingua friulana e eventi Festa Patria del Friuli (2)

03.04.2018
12:40
(ACON) Udine, 3 apr - RCM - La presentazione, in Regione a Udine, degli atti della 2a Conferenza sull'attuazione della legge regionale 29/2007 dedicata alla lingua friulana ha costituito l'occasione per illustrare anche il programma delle celebrazioni ufficiali della Fieste de Patrie dal Friul - Festa della Patria del Friuli, la quale sarà ospitata da Valvasone Arzene a 941 anni dalla nascita dello Stato patriarcale friulano.

L'evento è in programma per domenica prossima, 8 aprile, a partire dalle 10.30. Il corteo, accompagnato dalla banda della Società Filarmonica Valvasone, partirà dalla Casa comunale di Arzene, in piazza del Municipio, per giungere in piazza 73° Lombardia, dove sarà esposta la bandiera del Friuli. Alle 11.00, nella chiesa di San Michele, don Daniele Rastelli, delegato del vescovo della diocesi di Concordia-Pordenone, e don Italico Gerometta concelebreranno la messa in friulano con l'accompagnamento delle corali delle parrocchie di Arzene, San Lorenzo e San Martino al Tagliamento.

La cerimonia civile si svolgerà invece a Valvasone, a partire dalle 12.30, nell'auditorium delle scuole Erasmo di Valvasone. Dopo la lettura della bolla dell'imperatore Enrico IV, che rappresenta l'atto di fondazione della Patria del Friuli, sarà il momento dei saluti delle autorità, cui seguirà l'annuncio del vincitore del bando per la composizione dell'inno ufficiale della Patria del Friuli, indetto dall'Istitut Ladin Furlan Pre Checo Placerean.

A cominciare dalle 14.30, nel castello di Valvasone Arzene andrà in scena lo spettacolo teatrale itinerante "Pachis e Patrie", a cura della Matarans Academy, Piccola scuola di teatro per ragazzi "La compagnia dei guitti". Ideato appositamente per la Festa, lo spettacolo narra i fatti realmente accaduti nella notte di San Martino del 1582 nella pianura friulana. Sono programmate cinque rappresentazioni: alle 14.30, alle 15.15, alle 16.00, alle 16.45 e alle 17.30. Ciascuna è stata pensata quale percorso a tappe che gli spettatori compiranno, accompagnati dagli attori, all'interno della suggestiva cornice medievale. I posti sono limitati ed è quindi obbligatoria la prenotazione entro il 4 aprile, contattando l'ufficio IAT di Valvasone, dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Tel. 0434 898898, e-mail: info.valvasone@gmail.com Con la stessa modalità sarà possibile prenotare il pranzo sociale - sempre entro il 4 aprile - presso la mensa delle scuole Erasmo di Valvasone.

Alle 15.30 e alle 17.00, nel duomo di Valvasone, sono invece programmate le visite guidate allo splendido organo realizzato da Vincenzo Colombi nel 1533, accompagnate da un concerto (basterà presentarsi nei due orari indicati).

Chi non potrà partecipare alla Festa della Patria, dalle 11.30 alle 12.45 potrà seguire lo speciale, in diretta, della trasmissione "Il Campanile della Domenica", in onda su Telefriuli, Canale 11 e in streaming sul sito www.telefriuli.it

Ma non è tutto, perché le celebrazioni della Festa della Patria non si limitano alla giornata ufficiale dell'8 aprile. Sono, infatti, precedute da un calendario ricco di eventi - con manifestazioni sportive, rappresentazioni teatrali, concerti, conferenze, presentazione di libri e molto altro ancora - promossi su tutto il territorio friulano da parte di Comuni, enti e associazioni.

Questa sera, alle 20.45, a Casarsa, nella sala consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich, si svolgerà "Note di storia Patria. Serata di storia e musica friulana". L'evento sarà suggellato da un brindisi finale con i "Colaçs", i biscotti della tradizione.

Domani, mercoledì 4 aprile, alle 20.45, a San Giorgio della Richinvelda, nell'Auditorium della biblioteca ci sarà un incontro di approfondimento sulla relazione del Patriarca Bertrando di Aquileia con gli intellettuali dell'epoca dal titolo "Bertrando e l'Universitas Studiorum. Circolazione di intellettuali, libri e idee nella Patria del Friuli del XIV secolo".

Giovedì 5 aprile, alle 20.45, ad Arzene, nella sala consiliare della Casa comunale, sarà presentato il libro "Il Friuli in Europa. L'Europa in Friuli - Memorie di uno storiografo" alla presenza degli autori.

Venerdì 6 aprile, alle 20.45, a Valvasone, presso la sala Roma del municipio, sarà proiettato il docu-film "Missus. L'ultima battaglia", che racconta la storia degli ultimi preti di Glesie Furlane, e la loro giornaliera battaglia per mantenere viva la lingua friulana.

Sabato 7 aprile, alle 17.30, a Casarsa, nella sala consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich, si svolgerà il convegno "Dov'è la mia patria", durante il quale si rifletterà sull'identità e le sue dinamiche nel Friuli del III millennio tracciando un percorso ideale da Pasolini ai giorni nostri. Inoltre, dalle 15.00 alle 17.00, in collaborazione con la Pro Loco Casarsa della Delizia, sarà possibile visitare i luoghi pasoliniani a Casarsa. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.pasolinifriuli.it.

Infine, sabato 7 aprile, alle 20.45, a San Lorenzo (Valvasone Arzene), presso le ex scuole elementari, ci sarà lo spettacolo teatrale in lingua friulana "Curviei scjampats" del Teatro Incerto.

A queste iniziative si aggiungono la seconda edizione della staffetta delle lingue minoritarie (partirà sabato 7 aprile da piazza Capitolo, ad Aquileia, per arrivare a Varmo, da dove ripartirà il giorno dopo alla volta di Valvasone Arzene) e il concorso a premi Emozions furlanis in viac pal teritori (indirizzato alle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado di tutto il Friuli) giunto alla ottava edizione e le cui premiazioni si terranno il 20 aprile nel Salone di Palazzo Antonini Belgrado, a Udine.

Il calendario dettagliato degli eventi è disponibile sul sito Internet dell'Agjenzie regjonal pe lenghe furlane - Agenzia regionale per la lingua friulana, www.arlef.it

(segue)