News


CR: Aula commemora ex consigliere Claudio de Ferra (1)

18.04.2018
13:46
(ACON) Trieste, 18 apr - AB - E' stato commemorato in Consiglio regionale Claudio de Ferra, spirato pochi giorni fa dopo alcuni mesi di malattia.

De Ferra era nato a Trieste nel 1925, secondo di tre fratelli; studioso, scrittore, uomo politico, militante fin dal secondo dopoguerrra nella Destra triestina, ha attraversato buona parte del Novecento, di cui è stato significativo testimone, come docente, esponente delle istituzioni, narratore autobiografico.

Il suo percorso di studioso iniziò con la laurea in Scienze matematiche conseguita a Trieste e, come accadeva allora, cominciò a insegnare nelle scuole medie superiori per poi passare alla docenza universitaria.

Frequentò la scuola allievi ufficiali di Modena ed entrò nel Secondo reggimento militare. Nel dopoguerra militò nel Movimento Sociale Italiano, che rappresentò in Consiglio comunale dal 1956 al 1973, anno in cui venne eletto consigliere regionale nella terza legislatura.

Nel 1965 divenne ordinario di Matematica finanziaria e Statistica, dove formò generazioni di attuari che trovarono logico sbocco professionale nelle diverse compagnie assicurative presenti a Trieste.

Per due volte presiedette l'AMASES (l'Associazione per la matematica applicata alle scienze economiche e sociali), di cui era stato tra i fondatori nel 1976.

Nel 1984 ricevette il premio internazionale "INA Accademia dei Lincei" per le scienze attuariali, conferito ogni due anni a studiosi distintisi nello sviluppo delle Scienze assicurative.

Una volta congedatosi dall'attività accademica nel 1994, de Ferra si ritirò a Duino dove si dedicò a riordinare il suo ampio patrimonio di memorie, prevalentemente di tipo storico-militare, dedicandosi anche alla narrativa per la quale ha ricevuto alcuni riconoscimenti.

Autore di una quarantina di pubblicazioni scientifiche, è stato direttore del Centro di calcolo dell'Università di Trieste e tra i promotori del Corso di laurea in Scienze statistiche e attuariali dell'Università, secondo in Italia dopo quello attivato a Roma.

L'Aula, dopo aver espresso le condoglianze alla consorte Jolanda Fantin e ai figli Enrico, Guido, Riccardo e Claudia, ha rispettato un minuto di silenzio.

(segue)



L'ex consigliere regionale Claudio de Ferra