News


CR: accolta contestazione incompatibilità Maurmair (2)

18.04.2018
14:13
(ACON) Trieste, 18 apr - CMC - L'Aula, con voto segreto, ha accolto (31 sì e un'astensione) la delibera del Consiglio regionale riguardante la contestazione della causa di incompatibilità al consigliere regionale Markus Maurmair, in quanto sindaco di un Comune con più di 3.000 abitanti.

Maurmair è stato eletto lo scorso 4 aprile in surroga a Luca Ciriani, divenuto parlamentare.

Dall'istruttoria effettuata dalla Giunta delle elezioni è emerso che Maurmair non può ricoprire la carica di consigliere in quanto dal 31 maggio 2015 ricopre quella di sindaco di Valvasone Arzene, comune con 3.967 abitanti.

Si tratta di una condizione venutasi a creare dopo l'elezione del Consiglio regionale: al momento della sua candidatura, il 21 aprile 2013, Maurmair infatti, era sindaco di Valvasone, comune con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti, numero superato in seguito alla successiva fusione con Arzene.

Secondo quanto stabilito dalla legge regionale 21/2004 è questo un caso di incompatibilità con la carica di consigliere e non di ineleggibilità, poiché la variazione è avvenuta dopo la formazione dell'Assemblea ora in scadenza.

Al consigliere sarà notificato l'atto affinché possa formulare le proprie osservazioni entro dieci giorni dal ricevimento dello stesso. Sarà quindi la Giunta delle elezioni a valutarle.

I lavori si sono così conclusi.

(foto,immagini tv)

(fine)



Trieste, il palazzo del Consiglio regionale FVG (foto ARC Montenero)