News


CR: Ufficio di presidenza, adempimenti di fine legislatura

18.04.2018
14:31
(ACON) Trieste, 18 apr - AB - Penultima riunione di legislatura per l'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale del FVG (l'ultima, il prossimo 2 maggio, servirà per approvare il bilancio consuntivo), che ha evaso una serie di adempimenti non rinviabili.

Sono state innanzitutto approvate le relazioni sull'attività 2017 di Corecom, Commissione pari opportunità e Garante dei diritti, nonché quella riferita ai primi mesi del 2018 che hanno visto l'insediamento dell'Osservatorio antimafia.

In particolare, per il Corecom da segnalare l'aumento delle pratiche di conciliazione nel contenzioso tra utenza e gestori di telefonia, ma soprattutto l'aumento di quelle concluse positivamente; per la Commissione pari opportunità l'impegno sempre più puntuale sul versante del contrasto alla violenza sulle donne e al bullismo tra i giovani; per il Collegio del Garante la fruttuosa collaborazione con le istituzioni scolastiche e le forze dell'ordine sui temi di competenza e l'ampio ventaglio di iniziative nelle carceri; per l'Osservatorio antimafia, insediatosi il 5 febbraio 2018, l'avvio spedito di attività propedeutiche alla realizzazione del suo programma.

E' stata inoltre presentata la pubblicazione "Trieste e la Regione", curata da Gianfranco Ellero, che ricostruisce il quadro storico della città per seguire l'evoluzione della sua vita nei secoli fino al travagliatissimo XX.

Con questo saggio, indirizzato prevalentemente alle scuole, il Consiglio regionale ha dato seguito a uno specifico ordine del giorno accolto dall'Aula, una lettura particolarmente interessante e utile a focalizzare lo sguardo su punti storici nodali in un quadro più ampio, quello mitteleuropeo, nel quale tanto il Friuli quanto Trieste occupano una posizione centrale.

Tra gli altri argomenti trattati, l'accessibilità ai documenti, la gestione dei social media del Consiglio e alcune modifiche interne al bilancio.



'Trieste e la Regione' di Gianfranco Ellero (foto ARC Montenero)
Consiglio regionale FVG - relazioni attività 2017 Corecom, CRPO e Garante dei diritti, e relazione attività 2018 neo insediato Osservatorio antimafia (foto ARC Montenero)