News


Capitalizzare esperienza ricostruzione: convenzione CR-UniUD

26.04.2018
16:15
(ACON) Udine, 26 apr - MPB - E' stato dato il via alla convenzione tra Consiglio regionale e la cattedra UNESCO in Sicurezza intersettoriale del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell'Università di Udine per l'attivazione di un assegno di ricerca annuale di 25mila euro finalizzato a sviluppare ricerche tese a capitalizzare l'esperienza della ricostruzione del Friuli e a incrementare la resilienza ai disastri.

L'attività si inserisce nei programmi di ricerca coordinati dal prof. Stefano Grimaz, direttore del laboratorio SPRINT del Dipartimento e appunto svolti in partnership con l'UNESCO, e si realizzerà "sul campo" nell'abitato vecchio di Portis di Venzone dove opera la Scuola internazionale SERM Academy di formazione per la gestione dell'emergenza sismica.

Questo finanziamento del Consiglio regionale contribuisce non solo a dare continuità all'importante impegno già in corso per fare tesoro dell'esperienza ricostruttiva dopo il terremoto, ma anche a esportare in altre parti del mondo metodologie e tecniche che traggono spunto da quella tragica vicenda.

Da anni l'UNESCO è interessato, infatti, all'aproccio metodologico intersettoriale proposto dal laboratorio SPRINT e ha adottato la metodologia sviluppata dall'Ateneo friulano per la valutazione della sicurezza nelle scuole nell'ambito delle politiche di sviluppo sostenibile dell'Agenda ONU: tematiche emergenti come la resilienza ai disastri sono sempre più al centro delle politiche di difesa e prevenzione a livello mondiale.