News


Bruxelles: Iacop a riunione intergruppo Macroregione Alpina

17.05.2018
18:0
(ACON) Bruxelles, 17 mag - COM/AB - Il Comitato europeo delle Regioni (CdR) ha ospitato la 7° riunione dell'intergruppo "Macroregione Alpina", presieduto dal consigliere regionale del FVG Franco Iacop, membro del CdR, con all'ordine del giorno la presentazione del programma del Tirolo per la presidenza di Eusalp 2018 e un generale aggiornamento sullo stato di implementazione della strategia stessa.

Hanspeter Wagner, sindaco della città di Breitenwang (Tirolo) e membro del CdR, ha elencato le priorità del Tirolo nell'ambito di Eusalp, di cui il Land è presidente per l'anno in corso, focalizzandosi sul tema dei trasporti e della mobilità, per la quale bisognerà trovare soluzioni sostenibili e rispettose dell'ambiente alpino. Sono stati inoltre ricordati il problema della disoccupazione giovanile e lo spopolamento delle aree periferiche, sfide a cui si sta tentando di rispondere con programmi di accessibilità informatica e di formazione lavorativa. Infine si è messa in evidenza la cultura alpina dell'utilizzo del suolo, con l'obiettivo di sviluppare un sistema alpino ecologico e attento a soluzioni energetiche rinnovabili innovative.

La Commissione riconosce l'attività del Tirolo nell'ambito di Eusalp e valuta in maniera molto positiva i risultati raggiunti dalle Regioni partecipanti alla strategia macro-regionale. Complice anche un forte senso di cooperazione, vi è stato un aumento delle capacità di coordinamento tra i soggetti, un incremento del dialogo fra gli attori e un ottimo livello di condivisione della strategia con Paesi terzi. Non da ultimo, si è visto un notevole incremento della consapevolezza nazionale di Eusalp, dimostrando il valore aggiunto della strategia macro-regionale alpina nei settori dell'energia, della connettività e della sfida al cambiamento climatico.

La Commissione continuerà il monitoraggio e il sostegno a Eusalp in accordo con il Parlamento e le altre Istituzioni europee.

Alcuni di tali concetti, fra gli altri maggiormente incentrati sulla cultura, sono stati in parte ripresi anche dal commissario Tibor Navracsis che, nel corso della sessione plenaria del Comitato europeo delle Regioni, ha ricordato l'importanza dell'educazione a livello locale e regionale, sottolineando come sia prioritario investire in cultura e patrimonio territoriale come antidoto al populismo.

A margine dell'incontro, Franco Iacop ha incontrato l'europarlamentare Ivan Jacovcic e il membro del CdR Franz Schausberger, ex presidente del Land Salisburghese, per discutere del programma di allargamento dell'Unione europea nei Balcani occidentali.

A seguire, Iacop ha partecipato al 10° meeting del Gruppo direttivo della sussidierietà del CdR. La riunione, propedeutica all'incontro che si terrà con la task force della Commissione il 28 maggio, ha trattato dei nuovi rapporti che vanno delineandosi fra Ue, Regioni e Stati membri. In prima battuta vi è stato un confronto fra le autorità regionali per stabilire nuove modalità di dialogo fra Regioni e Istituzioni europee che favoriscano la partecipazione delle prime alla formazione del diritto comunitario.

Fra le diverse proposte è stata posta agli atti la possibilità di disporre di risorse da parte della Commissione per la formazione di personale da mettere a disposizione delle Regioni per controllare efficacemente la sussidiarietà. Sebbene si possa parlare di rapporti stabili, costruttivi e duraturi, Iacop ha espresso comunque preoccupazione per il futuro del ruolo delle Regioni in Europa e ha auspicato che la restituzione delle competenze regionali sulle politiche europee al livello centrale non si traduca in una "nazionalizzazione" delle politiche a scapito delle Regioni. Sono infatti i meccanismi amministrativi di queste ultime che devono essere potenziati per migliorare l'operatività di strumenti che già esistono.