News


Garante minori: concluso 2° corso formazione tutori Msna

18.05.2018
14:41
(ACON) Trieste, 18 mag - COM/RCM - Lo scorso 11 maggio si è concluso il secondo corso di formazione per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati (Msna), organizzato dal Garante regionale per i bambini e gli adolescenti, Fabia Mellina Bares, ai sensi di quanto disposto dalla legge 47/2017.

Le due giornate formative, svoltesi nella sede di Gorizia alla presenza della stessa Mellina Bares e aventi a oggetto i temi giuridici, esperienziali e sociali che caratterizzano la funzione tutoria, hanno contribuito a individuare un ulteriore gruppo di persone interessate e disponibili all'assunzione dell'incarico. I nuovi nominativi saranno forniti alla presidente del Tribunale per i minorenni di Trieste, Carla Garlatti, affinché siano inseriti nello specifico elenco istituito a fine 2017 e tenuto presso il Tribunale.

Il Garante ricorda che è sempre possibile presentare domanda per accedere alla selezione per tutori volontari di Msna. Le domande, compilate sulla base della modulistica appositamente predisposta, vanno inoltrate, esclusivamente a mezzo raccomandata A/R, a: Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia - Servizio organi di garanzia - Garante regionale dei diritti della persona - Piazza Oberdan, n. 6 - 34133 Trieste, oppure in via telematica, tramite posta elettronica certificata (Pec) intestata al candidato, all'indirizzo Pec: garantefvg@certregione.fvg.it.

I tutori volontari di Msna già iscritti nell'elenco tenuto dal Tribunale dei minori e i partecipanti al secondo corso di formazione conclusosi a Gorizia sono stati invitati dal Garante regionale per i bambini e gli adolescenti a partecipare a un corso di aggiornamento, che si svolgerà il prossimo 24 maggio a Trieste, dalle 14.30 alle 16.30, presso la sala multimediale Tiziano Tessitori, al piano terra del palazzo di piazza Oberdan, n. 5. L'incontro, al quale interverrà la presidente Garlatti, consentirà di approfondire gli aspetti giuridici connessi alla funzione tutoria, di competenza del Tribunale dei minori, e sarà un'occasione di confronto e scambio utili a far emergere eventuali criticità e a dirimere dubbi.