News


Capigruppo: altri adempimenti di avvio legislatura (2)

29.05.2018
13:36
(ACON) Trieste, 29 mag - AB - La Conferenza dei capigruppo si è anche occupata di altri adempimenti relativi all'avvio della legislatura.

E' stata presentata un'ipotesi sulla consistenza numerica e la composizione delle sei Commissioni permanenti, sulle quali i capigruppo decideranno in tempi brevi.

Il Comitato di controllo sarà invece composto da 10 consiglieri, per garantire rappresentanza paritaria a maggioranza e opposizioni; il presidente, per Regolamento, sarà un consigliere di opposizione.

Per la composizione della Giunta delle elezioni sarà il presidente del Consiglio regionale a scegliere gli otto consiglieri che ne faranno parte.

Per la composizione della Giunta per il Regolamento e della Giunta delle Nomine ogni capogruppo comunicherà al presidente del Consiglio chi ne farà parte. Ogni Gruppo sarà rappresentato da un consigliere in ciascun organismo.

Infine, è stato sottoposto ai capigruppo un elenco di organismi regionali e consiliari che sono scaduti al termine dell'XI legislatura e che quindi dovranno essere ricostituiti per la XII.

Tale elenco potrebbe però subire delle variazioni a seguito delle determinazioni per il 2018 che verranno assunte dalla Giunta. La legge 7 del 2000 attribuisce infatti all'Esecutivo il potere di individuare gli organismi con funzioni amministrative indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali, con la conseguenza che gli organismi non individuati nella delibera giuntale saranno da ritenersi soppressi.

(fine)