News


CR: vicepresidente Mazzolini al convegno Turismo e territorio

31.05.2018
12:22
(ACON) Trieste, 31 mag - CMC - Il turismo è un settore consolidato in Friuli Venezia Giulia sia in inverno che d'estate, ma ancora troppo legato a fattori esterni quali, ad esempio, le condizioni meteorologiche. Nei prossimi cinque anni l'impegno di Giunta e Consiglio regionale sarà di aumentare l'offerta per attrarre sempre più visitatori, offrendo pacchetti dove si parla non solo di spiaggia e balneazione, ma anche di gastronomia con le sue specialità - vini, prosciutto, formaggi - di storia, di cultura e di montagna. Il nostro è un territorio dalle potenzialità incredibili, ma purtroppo negli ultimi cinque anni non è stato valorizzato nel modo giusto.

Stefano Mazzolini, vice presidente del Consiglio regionale, nell'introdurre il convegno "Turismo e territorio: la statistica e gli strumenti per la valutazione degli impatti", organizzato dalla Regione FVG, ha rimarcato l'importanza di creare nuove sinergie tra le strutture per catalizzare l'attenzione dei visitatori prolungando e diversificando il soggiorno. I turisti che frequentano le spiagge d'estate - ha aggiunto - devono essere messi in grado di conoscere e visitare l'intero territorio: devono assaggiare i nostri vini, conoscere l'area montana, visitare le chiese e i castelli, apprezzare tutte le peculiarità e le bellezze della regione.

Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia, nel suo intervento ha ricordato l'impegno dell'Ente camerale nella realizzazione del Parco del Mare, un grande attrattore turistico destinato a completare l'offerta del territorio. Inizierà ora la fase di progettazione dell'opera, dopo l'approvazione nel Consiglio comunale di Trieste di mercoledì sera della variante al Piano regolatore, che si stima potrà accogliere 900mila visitatori e che è destinata a produrre un indotto che sarà in grado di modificare anche la logistica dei trasporti e dei collegamenti da e per Trieste, in relazione al numero di turisti.

Ha chiuso gli interventi introduttivi Rina Camporese, dirigente dell'ufficio territoriale per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia dell'Istat, ricordando come la statistica svolga anche nel contesto turistico un ruolo funzionale alla comprensione del tema e sia scienza utile e preziosa per programmare e migliorare gli interventi sul territorio.

(foto)



Trieste: vicepresidente Stefano Mazzolini a convegno "Turismo e territorio" (foto ARC-GM)
Trieste: convegno "Turismo e territorio" (foto ARC-GM)