News


CR: dibattito dichiarazioni programmatiche Fedriga (2)

07.06.2018
12:26
(ACON) Trieste, 7 giu - MPB - E' Chiara Da Giau, consigliera regionale del Pd la prima - dei 29 che si sono iscritti a parlare - ad avere la parola dal vicepresidente dell'Assemblea Stefano Mazzolini, dando così il via al dibattito sul programma di Governo del presidente della Regione Massimiliano Fedriga.

Nelle dichiarazioni programmatiche si fatica a trovare proposte concrete e dettagliate - ha esordito da Giau parlando di suadente retorica e soffermandosi sulle posizioni riguardanti le famiglie naturali, l'assenza di riferimenti a donne e giovani, a istruzione, formazione e ricerca, mentre sono molto presenti quelli a stranieri e migranti, in particolare i clandestini: bisogna creare le condizioni perchè arrivino dalle vie giuste, ha aggiunto invitando a dare credibilità ai dati delle Prefetture che non indicano emergenze in crescita. È l'intensità del bisogno a determinare le priorità come criterio di salvaguardia dei diritti di tutti quanti, ha concluso.

Mauro Capozzella (M5S) ha a sua volta evidenziato che il programma è generico, intriso di buone intenzioni, mancano numeri, dati e tempistiche, manca una vera e propria mission dell'ampia maggioranza, non emerge il volto del Friuli di domani, non è chiaro come si intenda risolvere i temi della sanità e delle Uti, cosa fare per riorganizzare seriamente il territorio: temi stringenti affrontati con vaghezza. Il consigliere ha quindi definito una caduta di stile accomunare , nel sociale, anziani e disabili, poichè le prospettive sono diverse. Infine si è soffermato su ambiente e scuola.

Franco Mattiussi (FI) ha apprezzato il passaggio su una regione snella, che non prevarica e che non impone misure coercitive, ma basate sulla libera associazione. Si è poi soffermato sia sul sistema infrastrutturale della regione, ancora arretrato, giustamente collegato al turismo, parlando di terza corsia e infrastrutture ciclabili, sia su sostegno al credito e confidi, su associazionismo e volontariato, su sostegno alle famiglie e coppie, sull'accoglienza da fondare su un modello non intriso di falso buonismo.

(immagini tv)

(segue)



Trieste: Consiglio regionale, dibattito dichiarazioni programmatiche