News


CR: dibattito dichiarazioni programmatiche Fedriga (7)

07.06.2018
15:03
(ACON) Trieste, 7 giu - CMC - Replica alle preoccupazioni espresse da alcuni consiglieri in merito alla genericità delle linee di governo, Mara Piccin (FI) specificando come un programma politico non sia un'equazione matematica e non sia necessario declinarlo nel dettaglio. Ciò che è importante - aggiunge - è fornire un'indicazione chiara che segni un cambio di rotta, quello richiesto da chi si è recato alle urne.

In quest'Aula più volte e in spirito collaborativo abbiamo cercato di fornire indicazioni diverse - continua - come nel caso dell'immigrazione e non per una questione ideologica o preconcetta, ma perché era il territorio a chiedere altro. Su questo e altri temi tutto quello che è stato fatto era sbagliato? No, non tutto - afferma Piccin - ma ora si tratta di cambiare, di sistemare senza buttare ciò che c'è di buono. Non sarà un compito facile - conclude - anche perché le aspettative del territorio sono altissime.

Apprezza la prudenza con cui è stato presentato il programma Francesco Russo (Pd), cogliendo in essa un segnale di disponibilità al dialogo con le opposizioni e di consapevolezza, quella di iniziare la legislatura in un quadro politico unico e instabile sia a livello europeo che nazionale.

In questo contesto - aggiunge - in tempi radicalmente nuovi, siamo chiamati a scelte decisive: la prima sfida, la più impegnativa, è giungere a una rinnovata unità regionale che risponda alle singole vocazioni del territorio. La risposta per Russo non può essere solo di architettura istituzionale: non si può tornare alle Province seppure riverniciandole a mo' di cantoni svizzeri. Occorre piuttosto adottare uno sguardo lungo e affrontare temi come quello dell'area metropolitana giuliana, che ha raccolto migliaia di adesioni, e in parallelo di una o più aree metropolitane friulane.

Chiude l'intervento citando poi alcune partite decisive che non compaiono nel programma come la riqualificazione del Porto vecchio di Trieste, il consolidamento della rete dei centri di ricerca e la valorizzazione e il rilancio dell'autonomia speciale.

(segue)



Trieste: Consiglio regionale, dibattito dichiarazioni programmatiche