News


CR: dibattito dichiarazioni programmatiche Fedriga (10)

07.06.2018
17:07
(ACON) Trieste, 7 giu - CMC - Ciò che manca alle dichiarazioni programmatiche per Sergio Bolzonello, capogruppo del Pd, non sono tanto i dettagli quanto una visione complessiva, la dimensione futura della regione che si vorrà nei prossimi anni.

Annunciando di cercare un confronto e di voler dar vita a un'opposizione costruttiva che poggi su contenuti e proposte, Bolzonello respinge poi le critiche rivolte alla precedente amministrazione: non dite che ci sono macerie - afferma - forse problematiche o diverse visioni, ma non macerie. All'interno del dibattito che a suo avviso ha elevato i contenuti e non li ha depressi, il capogruppo del Pd torna a portare l'attenzione dell'Aula sulle scelte strategiche, chiedendo quali siano le intenzioni della Giunta nel campo delle relazioni economiche internazionali, quale posizione sarà assunta rispetto alla prossima programmazione europea e quali scelte saranno compiute in materia di lavoro e attività produttive.

Mauro Bordin, capogruppo della Lega, esprime piena condivisione al programma sia di merito che di metodo. Dialogo e condivisione con il territorio - afferma - sono base fondamentale e imprescindibile per ogni azione di governo.

Riferendosi ai vari ambiti auspica quindi nel settore delle infrastrutture più efficaci collegamenti tra centro e periferie, lo sviluppo di una rete di piste ciclabili e, in tema di digital divide, la copertura capillare, da anni attesa, dell'intero territorio. Se in agricoltura occorrono meccanismi efficaci e tempestivi nella distribuzione di risorse, fondamentale è per Bordin la sburocratizzazione e la semplificazione con l'obiettivo di giungere a testi unici in più materie. Occorrono poi politiche serie a sostegno della famiglia e investimenti nella scuola per edifici e strumentazione, oltre a una maggiore attenzione a istituti per l'infanzia e asili nido. Anche cultura e sport sono settori nevralgici e necessaria è la riorganizzazione delle aziende sanitarie. In ultimo la sicurezza, tema su cui impegnarsi, e lo stop all'accoglienza diffusa in tema di immigrazione, che con evidenza, non ha funzionato.

(segue)



Trieste: Consiglio regionale, dibattito dichiarazioni programmatiche