News


Pd: Da Giau, la Regione non ha mai finanziato l'accoglienza diffusa

15.06.2018
17:23
(ACON) Trieste, 15 giu - COM/RCM - "La Giunta leghista riesce a dichiarare che toglie risorse dall'accoglienza diffusa dei richiedenti asilo, quando nel Piano annuale queste risorse non ci sono. È una propaganda priva di contenuti quella che il presidente Fedriga, per bocca e mano dell'assessore regionale Roberti, fa ancora una volta dimostrando la totale non conoscenza dei fatti e delle competenze della Regione".

Così la consigliera regionale del Pd Chiara Da Giau, commentando le dichiarazioni dell'assessore alla Sicurezza, Pierpaolo Roberti, in tema di immigrazione. E aggiunge: "Dobbiamo attendere di vedere la delibera per comprendere quali tagli siano stati apportati al Piano annuale per l'immigrazione in modo più preciso, ma già dalle dichiarazioni possiamo dire che la Giunta è quanto meno confusa e tende a voler confondere, vendendo fumo, anche i cittadini.

"L'accoglienza diffusa è, infatti, attività gestita e finanziata dal Governo attraverso le Prefetture. La Regione non finanzia accoglienza diffusa - attacca la consigliera -.

"Il Piano annuale dell'immigrazione (che ha avuto parere favorevole trasversale in VI Commissione consiliare, a fine legislatura precedente) comprende iniziative che si rivolgono agli stranieri che hanno già ottenuto protezione e hanno permesso di soggiorno: le convenzioni per poter far lavorare queste persone, la loro formazione professionale e impedire che finiscano nei giri di sfruttamento e delinquenza, per esempio. Cose chieste da tutti. Inoltre mira a risolvere alcune criticità nella gestione e inserimento di queste persone per le quali gli enti locali, le associazioni di categoria, la società intera hanno lungamente chiesto aiuto alla Regione.

"Sono interventi che garantiscono quella sicurezza sociale che tanto la Lega sbandiera e che altro è dallo Stato di polizia che ci viene proposto.

"È davvero triste, ma purtroppo emblematico - aggiunge la Da Giau -, che la stessa competenza regionale sull'immigrazione sia passata sotto la delega alla Sicurezza, togliendola da quella alla Solidarietà che certo restituiva molto di più l'immagine di una Regione avanzata dal punto di vista umano, culturale, sociale".



La consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd)