News


Cr: pdl personale e vitalizi, il relatore di minoranza Capozzella (6)

25.06.2018
16:3
(ACON) Trieste, 25 giu - CMC - Sull'organizzazione interna agli uffici consiliari - uno dei due punti cardine della proposta di legge n. 2 - Mauro Capozzella (M5S) ha ricordato, intervenendo in Aula quale relatore di minoranza, che nella scorsa legislatura il MoVimento Cinque Stelle votò contro la decisione di portare a due il numero minimo di consiglieri per formare un gruppo, ritenendolo un provvedimento capace solo in apparenza di premiare e tutelare i gruppi piccoli.

Se da una parte i gruppi piccoli hanno la possibilità di essere tali - ha aggiunto - dall'altra, l'inconveniente di queste realtà è l'impossibilità di azionare economie di scala, con la diretta conseguenza di avere risorse talmente scarse da vedersi inficiata, per non dire compromessa, la propria azione politica e amministrativa. Nell'ottica di un'economia di scala, tesa a minimizzare gli sforzi per massimizzare i risultati, il problema dei piccoli gruppi consiliari si potrebbe risolvere in seno a una logica politica, cioè di coalizione che si è presentata agli elettori.

Sulla proroga del taglio dei vitalizi - ha concluso Capozzella - indubbio è il parere favorevole del M5S che propone l'abolizione tout court degli stessi. Per questa ragione - ha spiegato - vogliamo che tale azione, oggi temporanea, divenga permanente, senza ovviamente che vengano lesi i diritti acquisiti.

(foto, immagini tv)

(segue)



Pdl personale e vitalizi: il relatore di minoranza, Mauro Capozzella (M5S).