News


Pd: Santoro, trasporti, tratta Sacile-Gemona premiato lavoro di 5 anni

26.06.2018
10:25
(ACON) Trieste, 26 giu - COM/MPB - "L'arrivo del treno alla fermata di Cornino, in comune di Forgaria nel Friuli è una delle immagini più belle ed emozionanti che testimoniano il successo dell'intuizione avuta 5 anni fa e del coraggio di insistere, nonostante le tante critiche e le tante incertezze, per ottenere da Rfi le risorse per riaprire la linea ferroviaria".

A dirlo è la consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro a margine dell'arrivo del treno storico nella stazione di Cornino, in occasione dell'evento Aria di Festa.

"Grazie a circa 400mila euro stanziati a fine 2017 - spiega Santoro - per quest'anno potrà esserci anche una programmazione di treni storici a favore del sistema turistico, che arriverà a breve fino a Gemona del Friuli, confermando gli impegni che ci eravamo presi di riaprire tutta la linea.

"La ferrovia pedemontana - continua Santoro - può diventare non solo un simbolo a livello nazionale di modello integrato di trasporto passeggeri e turistico, ma anche uno degli assi di rilancio economico di questo territorio, diventando la cerniera che collega il pordenonese alla ciclovia Alpe Adria e viceversa. Un crocevia di trasporto ed economia basato sul ferro e sulle due ruote.

"L'interesse generato da questi eventi e dalla riscoperta delle ferrovie come mezzo di trasporto, - conclude Santoro - sono il coronamento di un lungo lavoro che ha portato ad investire importanti risorse nazionali e regionali su un progetto che oggi possiamo dire pienamente riuscito. L'auspicio è che anche l'attuale amministrazione regionale sappia investire altrettante risorse per migliorare e sviluppare la linea pedemontana e, in generale, il sistema del ciclo-turismo e quello del trasporto ferroviario".



Mariagrazia Santoro (Pd)