News


Giunta elezioni: surroga presidente Romoli

26.06.2018
16:31
(ACON) Trieste, 26 giu - RCM - "Come noto, il 14 giugno scorso è venuto a mancare il presidente del Consiglio regionale, Ettore Romoli. Poiché si è reso vacante un seggio del Consiglio, la Giunta delle elezioni deve proporre all'Aula la surroga di chi è cessato dalla carica".

È quanto ha riassunto il vicepresidente del Consiglio Francesco Russo ai componenti della Giunta delle elezioni, aggiungendo che l'Aula però non ha ancora convalidato le elezioni dei 49 consiglieri regionali (da regolamento interno, le proposte di convalida o di annullamento devono essere presentate all'Assemblea entro 90 giorni dall'insediamento del Consiglio) perciò, prima della surroga, bisognerà che si proceda alla convalida dell'elezione di Romoli.

"Non risultando alcuna causa di ineleggibilità - ha fatto presente Russo -, si può proporre al Consiglio tale convalida. Inoltre, poiché Romoli è stato eletto nella lista di Forza Italia della circoscrizione di Gorizia, il primo dei non eletti nella stessa lista risulta essere Giuseppe Nicoli. Sarà suo il nome che si proporrà di deliberare all'Aula all'inizio dei lavori già in calendario per giovedì prossimo, 28 giugno".



Il vicepresidente Russo con il presidente Romoli