News


FI: Piccin, su CCIAA il Consiglio regionale non può rimanere silente

27.06.2018
17:28
(ACON) Trieste, 27 giu - COM/MPB - "Non si tratta di una battaglia di una parte del territorio ma si tratta di difendere la specialità e il rispetto per la nostra Regione. Ed il Consiglio regionale, massimo organo istituzionale, non può rimanere silente rispetto a questo tema e deve esprimersi con un voto auspicabilmente bipartisan che dia forza all'esecutivo e al Presidente per portare a casa la competenza in materia di organizzazione delle camere di commercio".

Così Mara Piccin, consigliera regionale di Forza Italia, definisce il suo intervento a favore del territorio pordenonese.

"E' un tema che mi sta a cuore non da ora. Ricordo di aver presentato una mozione nel 2015 e un progetto di legge nazionale lo scorso anno sulla competenza della Camere di commercio poi non discusso a causa del termine della legislatura. Presento oggi come prima firmataria una mozione, con l'auspicio che tutti i consiglieri la sottoscrivano direttamente o attraverso i presidenti dei Gruppi consiliari, a caldo, rispetto all'evento di ieri a Pordenone e che contiene buona parte dei contenuti del documento che ieri sera il territorio della ex Provincia di Pordenone attraverso l'adesione plenaria dei suoi Sindaci, delle categorie economiche e di tanti cittadini hanno approvato. L'atto impegna formalmente la Giunta e il suo presidente a fare pressing a livello nazionale 'affinchè venga emanato un decreto legislativo che attribuisca alla Regione FVG competenza in materia di organizzazione territoriale delle Camere di commercio e ad attivarsi affinchè il Ministero dell'Economia provveda a disporre la sospensione del procedimento di accorpamento delle Camere di commercio di Udine e Pordenone e la prorogatio degli organi delle due Camere per un arco temporale massimo di un anno'.

"Un atto che per altro viene incontro e rafforza l'impegno pubblico dei 5 stelle che oggi esprimono la carica più alta di quel Ministero.

"Credo - conclude Piccin - che su temi così importanti, ci si debba lasciare alle spalle la campagna elettorale. Per questo auspico che il Consiglio regionale a strettissimo giro approvi questo documento all'unanimità a voler rivendicare la specialità e l'autonomia di una Regione che può essere da esempio, non solo a parole per molte altre realtà".



Mara Piccin (FI)