News


Cr: Question Time (2)

28.06.2018
11:40
(ACON) Trieste, 28 giu - RCM - Dopo la surroga del presidente Romoli con Giuseppe Nicoli (FI), l'Aula è passata a trattare le interrogazioni a risposta immediata (Question Tine) rivolte dai consiglieri alla Giunta.

Primo a rispondere, il presidente Fedriga ha detto a Gabrovec (Ssk) di cosa si stia facendo per estendere alla Slovenia e all'Istria croata le attività del Gruppo europeo di cooperazione territoriale (Gect) Senza Confini, che oggi coinvolge FVG, Veneto e Carinzia.

Il vicepresidente Riccardi ha risposto alla Liguori (Citt) sulla tempistica per ovviare alla carenza di medici di base per l'assistenza primaria, mentre a Ussai (M5S) su cosa si stia facendo per evitare ulteriori tagli alla sanità triestina e le criticità nella dotazione del personale evidenziati dal piano ferie estive dell'Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste (Asuits).

L'assessore Rosolen ha illustrato a Honsell (Open Sinistra FVG) le politiche regionali antidiscriminazione che si intende attivare, alternative alla rete Ready che si è decido di revocare, invece a Bolzonello (Pd) come si intende tutelare i lavoratori del Centro Stampa Gedi di Savogna d'Isonzo e scongiurarne la chiusura.

L'assessore Gibelli è entrata nel merito, con Shaurli (Pd), dei propri accordi con l'amministrazione regionale affinché possa mantenere l'incarico di lavoro con la società Navigli Lombardi (dal sito ufficiale della società, risulta coprire ancora la carica di direttrice) e percepire contestualmente l'indennità di assessore regionale del FVG.

L'assessore Scoccimarro ha spiegato a Sergo (M5S) cause e responsabilità della presenza di tetrodotossina nella Laguna di Marano e Grado e come si voglia intervenire; a Centis (Citt) la necessità o meno di effettuare un supplemento istruttorio in merito alla proroga di compatibilità ambientale, relativa al progetto di installazione di una nuova linea di produzione di pannelli di fibra di legno nel Comune di San Vito al Tagliamento presentato dalla Kronospan Italia; alla Santoro (Pd) le possibili risoluzioni alle problematiche di viabilità causate dai mezzi pesanti che si recano alla cava S. Martino, in Comune di Remanzacco, e i pericoli nell'attraversare il guado sul torrente Malina.

L'assessore Roberti ha detto a Capozzella (M5S) come la Regione intende affrontare il problema dell'immigrazione in Friuli Venezia Giulia, anche alla luce delle affermazioni del presidente Fedriga a che sia tolta la protezione umanitaria.

Da ultimo, l'assessore Callari ha spiegato a Moretti (Pd) quale sia la posizione della Giunta in merito alla situazione dei dipendenti del servizio viabilità delle ex Province, trasferiti dal primo gennaio 2018 a FVG Strade.

(foto; immagini tv)

(segue)



Question Time in Aula