News


Cr: ddl funzioni Uti, relatore di maggioranza Di Bert (5)

28.06.2018
13:51
(ACON) Trieste, 28 giu - CMC - Con il provvedimento d'urgenza oggi all'esame del Consiglio viene lasciata libertà di decisione alle assemblee delle Unioni: viene rimosso un elemento di coercizione e riconosciuta l'autonomia degli enti locali, anche in considerazione del fatto che esistono situazioni molto diverse sul territorio.

Così si è espresso Mauro Di Bert (Progetto Fvg) nella sua relazione di maggioranza, aggiungendo come in tal modo l'esecutivo abbia avviato un percorso virtuoso e positivo per affrontare una riforma ordinamentale certamente complessa, con la finalità di riconoscere maggiore autonomia agli enti locali, ma soprattutto per migliorare i servizi e per accrescere lo sviluppo delle comunità.

Non si tratta di mettere in discussione tutto quello che i Comuni hanno realizzato, ma di tenere conto delle esperienze positive degli enti locali, tendendo a un riequilibrio delle risorse a favore dei territori.

Di Bert ha quindi ripercorso l'iter del ddl all'interno della V Commissione consiliare, organismo che, dopo aver svolto audizioni giudicate interessanti e utili, l'ha approvato a maggioranza. Sostanzialmente - ha concluso - tutte le forze politiche si sono espresse a favore di questo minimo intervento normativo in vista della riforma.

(foto; immagini tv)

(segue)



Il consigliere regionale Mauro Di Bert (Progetto FVG)