News


Cr: ddl funzioni Uti, relatore di minoranza Centis (6)

28.06.2018
13:50
(ACON) Trieste, 28 giu - RCM - Auspico che l'esame dell'Aula possa concentrarsi su quanto proposto nel provvedimento in esame, evitando che il dibattito diventi di carattere generale su pregi e difetti della legge regionale 26/2014 che ha istituito le Unioni territoriali intercomunali, visto che sembra trasversalmente accettato che tale discussione dovrà essere avviata in modo approfondito e sistematico con tutte le autonomie locali.

È quanto ha detto il primo dei tre relatori di minoranza in merito al disegno di legge n. 3 sulle Uti, Tiziano Centis (Citt), affermando poi di condividere la scelta proposta dall'Esecutivo di eliminare l'attuale termine del primo luglio 2018 dando autonomia alle singole assemblee delle Uti, ma anche restando convinto che, in fase di avvio della riforma, non si potesse prescindere da un certo grado di obbligatorietà, perché lasciare la costituzione delle Uti all'auto-organizzazione dal basso non si sarebbe mai riusciti ad attivarle. Centis ha, quindi, difeso le funzioni di area vasta delle Uti costituite e le intese per lo sviluppo dei territori che garantiscono risorse triennali certe per le politiche di investimento.

Però - ha affermato il relatore rivolgendosi alla Giunta e in particolare all'assessore Roberti - il cambio di paradigma da "obbligatorietà" a "libertà" sia una cosa seria e non retorica, o peggio un disegno di controriforma ancora non svelato. Tale cambio rispetti gli orientamenti delle Unioni che d'ora innanzi si manifesteranno. È un impegno che chiediamo soprattutto verso la ricerca di quelle soluzioni operative di cui gli amministratori locali hanno bisogno, in particolare per quanto attiene le dotazioni di personale.

Se questi presupporti saranno rispettati - ha chiosato Centis -, l'assetto istituzionale della Regione potrà trovare una certa stabilità. E se il provvedimento in Aula non sarà stravolto, il voto dei Cittadini sarà favorevole.

(foto; immagini tv)

(segue)



Il consigliere Tiziano Centis (Cittadini)