News


Cr: ddl funzioni Uti, i contenuti (3)

28.06.2018
13:46
(ACON) Trieste, 28 giu - MPB - All'attenzione dell'Aula il disegno di legge n.3 contenente norme urgenti in materia di funzioni delle Unioni territoriali intercomunali.

Due soli articoli compongono il provvedimento che ha come obiettivo eliminare dall'ordinamento regionale la scadenza dell'1 luglio prossimo prevista per l'obbligatorio completamento dell'esercizio associato di funzioni comunali.

L'articolo 1 disciplina tale superamento attraverso il combinato disposto dei due commi che lo compongono: con il primo si elimina il termine che la legge 26 del 2014, istitutiva delle Uti, aveva fissato all'1 gennaio 2018, e si introduce l'espressione "dalla data stabilita dall'assemblea dell'Unione", per restituire capacità decisionale al luogo istituzionale in cui i sindaci rappresentano i rispettivi Comuni. La scadenza dell'1 gennaio era stata, proprio per consentire la tardiva attivazione delle funzioni in questione, prorogata dalla legge regionale 44 del 2017 al all'1 luglio 2018, termine questo la cui abrogazione è ora prevista dal secondo comma.

L'articolo 2 prevede l'entrata in vigore della legge il giorno successivo a quello di pubblicazione nel BUR per dare immediata applicazione alle norme.

(segue)



Seduta d'Aula