News


M5S: Capozzella, su immigrazione è finito il tempo dei proclami

28.06.2018
16:40
(ACON) Trieste, 28 giu - COM/CMC - Il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Mauro Capozzella, ha ritenuto opportuno interrogare la Giunta su come intenda affrontare il problema dell'immigrazione in Friuli Venezia Giulia a fronte delle recenti dichiarazioni a mezzo stampa del suo presidente.

Nel contratto di governo nazionale stipulato dal MoVimento Cinque Stelle e dalla Lega, nulla si dice per quanto riguarda il tema di "togliere la protezione umanitaria", ha dichiarato Capozzella. "Riteniamo - ha aggiunto - che il modo corretto di procedere debba essere quello di aumentare il personale delle commissioni territoriali per il riconoscimento del diritto d'asilo, al fine di rendere più veloci i processi di riconoscimento e i conseguenti rimpatri e non procedere con dichiarazioni propagandistiche e restrittive".

Per Capozzella la risposta dell'assessore Roberti non è soddisfacente. Roberti infatti, "ha riconosciuto che i provvedimenti siano di ordine nazionale, ma sulla situazione in FVG ha definito il problema dei flussi migratori, con la presenza di circa 5.000 richiedenti asilo, per lo più provenienti via terra, come dovuto a flussi di rientro di chi è stato rifiutato da altri paesi europei e tenta la fortuna in Italia. Al di là delle motivazioni che spingano da noi un certamente elevato numero di stranieri, siamo un paese civile che ha l'obbligo di dare risposte certe, e i flussi non sono certo iniziati ieri.

"Non è più tempo di cavalcare rabbia e propaganda ma di mettersi al lavoro, con tutti gli operatori del settore, per dare una risposta politica e programmatica di lungo periodo, vista anche l'evidenza che la nostra Regione sia particolarmente esposta sia sul fronte balcanico che su quello austriaco, da cui accedono in Italia molti migranti.

"Auspico quindi che l'impegno dell'assessore Roberti di aumentare il personale atto al riconoscimento e la volontà di risolvere il problema dei "dublinanti" sarà portato all'attenzione del governo nazionale come priorità e il mio compito sarà vigilare opportunamente affinché questo accada - ha concluso il consigliere pentastellato - visto anche che come ha dichiarato l'assessore, parte della materia possa essere gestita in modo autonomo dalla nostra Regione".



Il consigliere regionale Mauro Capozzella (M5S)