News


Citt: Centis, più autonomia decisionale alle Uti, un sì condizionato

28.06.2018
17:04
(ACON) Trieste, 28 giu - COM/MPB - Il movimento civico dei Cittadini ha votato "SI" al disegno di legge "Norme urgenti in materia di funzioni delle Unioni territoriali intercomunali", approvato oggi in Consiglio regionale.

"Ritengo condivisibile - ha spiegato Tiziano Centis, capogruppo dei Cittadini - la scelta proposta dall'esecutivo di eliminare l'attuale termine del 1° luglio 2018, dando autonomia decisionale alle singole assemblee delle Unioni nella definizione della data di trasferimento delle funzioni residue.

"La condivisione nasce da considerazioni di tipo pragmatico: resto convinto che in fase di avvio della riforma non si potesse prescindere da un certo grado di obbligatorietà, perché se avessimo lasciato le Unioni al destino della auto-organizzazione dal basso non saremmo mai riusciti ad attivarle. Diversamente, oggi che le Unioni sono costituite e in parte operative - in particolare per ciò che attiene allo sviluppo delle politiche di area vasta che si sono concretizzate nelle intese per lo sviluppo dei diversi territori che garantiscono risorse triennali certe per le politiche d'investimento - la scelta proposta dall'esecutivo di dare maggiore autonomia decisionale alle singole Unioni può risultare efficace".

Secondo Centis "deve essere però chiaro che il cambio di paradigma proposto dall'assessore Roberti dall'obbligatorietà alla libertà, vincola l'attuale governo regionale a rispettare gli orientamenti delle diverse Unioni che d'ora innanzi si manifesteranno. Rispetto che dovrà concretizzarsi in un impegno autentico nella ricerca delle complesse soluzioni operative di cui gli amministratori locali hanno bisogno per sviluppare le attività delle Unioni, in particolare per ciò che attiene alle dotazioni di personale".



Il consigliere regionale Tiziano Centis (Cittadini)