News


FI: Zanin interpella la Giunta su reintegro preside Bearzi

03.07.2018
14:12
(ACON) Trieste, 3 lug - COM/CMC - Perché il preside Bearzi non è ancora ritornato al suo lavoro di dirigente scolastico? E come si intende agire nei confronti dell'Ufficio scolastico regionale per un suo reintegro nel più breve tempo possibile?

Lo chiede il consigliere regionale Piero Mauro Zanin (FI) con un'interpellanza alla Giunta nella quale ricorda che al professore udinese, condannato per la morte di tre studenti nel convitto distrutto, nel 2009, dal terremoto a l'Aquila, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella abbia nel 2017 concesso la grazia per quanto riguarda l'interdizione dai pubblici uffici, prefigurando come effetto immediato la possibilità del suo ritorno all'attività lavorativa.

Con un provvedimento del 22 febbraio 2018 - prosegue Zanin - il giudice di sorveglianza del Tribunale di Udine, incaricato dell'affidamento in prova del professor Bearzi, ha autorizzato lo stesso a svolgere l'attività di dirigente scolastico presso il Centro provinciale di istruzione per gli adulti (CPIA) di Udine.

Nonostante tale autorizzazione, a più di otto mesi dalla concessione della grazia - conclude l'esponente forzista - l'Ufficio scolastico regionale non lo ha ancora reintegrato nel suo ruolo di dirigente scolastico.



Il consigliere regionale Piero Mauro Zanin (FI)