News


Corecom: da 1/7 a 22/7 sospensione temporanea servizio conciliazione

03.07.2018
19:29
(ACON) Trieste, 3 lug - COM/MPB - Il Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG) ricorda che, dall'1 al 22 luglio 2018, è sospeso il Servizio per il tentativo obbligatorio di conciliazione tra utenti e gestori telefonici, di internet e pay tv.

Secondo il nuovo Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie, recentemente approvato dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), il Servizio dovrà essere sospeso fino all'entrata in funzione del nuovo sistema telematico di conciliazione, prevista per lunedì 23 luglio 2018. Durante questo periodo di sospensione, è comunque possibile presentare le nuove istanze per il tentativo obbligatorio di conciliazione presso uno dei seguenti organismi:

a) Commissioni di negoziazione paritetica che prevedono la partecipazione delle Associazioni di consumatori, iscritti nell'elenco di cui alla delibera n. 661/15/CONS;

b) organismi ADR iscritti nell'elenco di cui alla delibera n. 661/15/CONS;

c) Camere di conciliazione istituite presso le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura aderenti al protocollo d'intesa stipulato tra l'Autorità e UNIONCAMERE.

Le richieste relative ai provvedimenti d'urgenza e alle definizioni delle controversie posso invece continuare ad essere inviate al Corecom.

Sempre dal 1° luglio al 22 luglio, saranno sospesi anche i Servizi allo sportello ed il Numero verde per le controversie; maggiori informazioni sul sito www.corecomfvg.it.