Corecom: da 1/7 a 22/7 sospensione temporanea servizio conciliazione
(ACON) Trieste, 3 lug - COM/MPB - Il Comitato regionale per le
comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG) ricorda
che, dall'1 al 22 luglio 2018, è sospeso il Servizio per il
tentativo obbligatorio di conciliazione tra utenti e gestori
telefonici, di internet e pay tv.
Secondo il nuovo Regolamento sulle procedure di risoluzione delle
controversie, recentemente approvato dall'Autorità per le
garanzie nelle comunicazioni (Agcom), il Servizio dovrà essere
sospeso fino all'entrata in funzione del nuovo sistema telematico
di conciliazione, prevista per lunedì 23 luglio 2018.
Durante questo periodo di sospensione, è comunque possibile
presentare le nuove istanze per il tentativo obbligatorio di
conciliazione presso uno dei seguenti organismi:
a) Commissioni di negoziazione paritetica che prevedono la
partecipazione delle Associazioni di consumatori, iscritti
nell'elenco di cui alla delibera n. 661/15/CONS;
b) organismi ADR iscritti nell'elenco di cui alla delibera n.
661/15/CONS;
c) Camere di conciliazione istituite presso le Camere di
commercio, industria, artigianato e agricoltura aderenti al
protocollo d'intesa stipulato tra l'Autorità e UNIONCAMERE.
Le richieste relative ai provvedimenti d'urgenza e alle
definizioni delle controversie posso invece continuare ad essere
inviate al Corecom.
Sempre dal 1° luglio al 22 luglio, saranno sospesi anche i
Servizi allo sportello ed il Numero verde per le controversie;
maggiori informazioni sul sito www.corecomfvg.it.