News


ProgFVG/Ar: interpellanza per istituire Commissione su Mediocredito

05.07.2018
15:13
(ACON) Trieste, 5 lug - COM/CMC - Una Commissione che analizzi quanto accaduto nella gestione di Mediocredito spa negli ultimi dieci anni per capire le cause delle perdite accumulate.

A proporre di affidare alla I Commissione permanente, anche attraverso una Sottocommissione istituita ad hoc, l'incarico di svolgere un'accurata indagine sulla natura delle perdite registrate da Mediocredito, che parrebbero ammontare a 266 milioni di euro, acquisendo le relazioni prodotte da Banca d'Italia dopo le ispezioni nella sede di Udine e ascoltando amministratori e dirigenti, è il gruppo di Progetto FVG Per Una Regione Speciale/AR, attraverso un'interpellanza firmata dai consiglieri Mauro Di Bert, Christian Vaccher e Giuseppe Sibau.

Il Consiglio regionale ha un dovere preciso - affermano i proponenti - quello di capire, attraverso un'indagine consiliare, come si sia determinata una così ingente perdita di ricchezza per un istituto che è patrimonio di tutti i cittadini della regione Friuli Venezia Giulia.

Non si può ricondurre il tutto agli effetti di una crisi che ha interessato sì il Friuli Venezia Giulia, ma anche le regioni contermini, l'Italia e l'Europa e ha coinvolto tutte le banche: alcune sono fallite, altre sono state salvate a caro prezzo, altre ancora hanno avuto solo una riduzione degli utili. La differenza dei risultati è dovuta alla diversa qualità della gestione. E negli ultimi anni Mediocredito ha sempre presentato bilanci in perdita.

Capire quello che è successo in Mediocredito è un nostro preciso dovere. E se qualcuno riterrà inutile e superflua la necessità di chiarire, va ricordato che sul Consiglio incombe un preciso compito: quello di adoperarsi per individuare scelte incongrue o metodologie non adeguate affinché possano essere rimosse e dare risposte più efficaci per lo sviluppo di questa regione.



I consiglieri regionali Mauro Di Bert e Christian Vaccher (Progetto FVG)