News


Pd: Santoro, scuola, senza #Italiasicura meno cantieri in FVG

05.07.2018
19:07
(ACON) Trieste, 5 lug - COM/MPB - "La decisione nazionale di chiudere la struttura di missione presso il Governo che si è occupata degli ultimi anni del dissesto idrogeologico e dell'edilizia scolastica è sconcertante. Porterò al più presto il tema all'attenzione del Consiglio regionale chiedendo un impegno per la revisione di tale decisione".

A dirlo è la consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro, vicepresidente della IV commissione, che si occupa tra l'altro proprio di ambiente ed edilizia scolastica.

"Ha dell'incredibile apprendere che da un giorno all'altro, - spiega Santoro - senza alcuna analisi e valutazione del lavoro fatto, il governo nazionale ha cancellato l'operato di alcuni anni che ha portato risultati mai visti prima in Italia. La struttura che si è occupata dell'Edilizia scolastica ha consentito di stanziare circa 10 miliardi di euro, più di quanto non sia stato fatto nei vent'anni precedenti, per la costruzione di nuove scuole, per la messa in sicurezza dei tantissimi plessi vecchi e non adeguati alle norme, per il controllo dei solai pericolanti e per l'adeguamento alle norme per la salvaguardia dell'ambiente.

"Tutto cancellato con un click, sotto il nome del cambiamento, che per ora è solo in peggio" commenta l'esponente Dem. "La nostra Regione è stata tra le prime a capire l'importanza della programmazione e del coordinamento sull'edilizia scolastica, scelta che ci ha consentito di aprire centinaia di cantieri e di mettere in modo più di 250milioni di euro, ma tutto questo è stato possibile grazie anche al coordinamento nazionale e alle risorse che la struttura denominata #Italiasicura aveva messo in campo".

"Cancellare una struttura di competenze, efficienza e qualità - conclude Santoro - è uno schiaffo alle Regioni che hanno lavorato con costanza e ottenendo buoni risultati. Su questo tema spero che il presidente Fedriga, che ha recentemente sfilato a Roma con il vicepresidente Di Maio, il ministro alle Infrastrutture Toninelli e a Pontida con il vicepresidente Salvini, faccia sentire la sua voce per far fare un passo indietro al governo e non applaudire a questa scelta sciagurata".



La consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd)