News


M5S: Ussai, per sanità Latisana si prenda una decisione condivisa

06.07.2018
15:18
(ACON) Trieste, 6 lug - COM/RCM - "Il Punto nascita di Latisana, la pediatria e il destino di quell'ospedale sono sempre stati un tema caro al Movimento 5 stelle regionale e locale, per questo sono rimasto basito e deluso quando ho saputo che il sindaco di quel Comune ha deciso di incontrare a porte chiuse l'assessore alla Salute, Riccardi, invitando solamente i capigruppo regionali di maggioranza ed escludendo tutte le opposizioni".

Il consigliere grillino Andrea Ussai ha espresso così il proprio disappunto, "specialmente perché - sottolinea - stiamo depositando proprio in queste ore un'interpellanza per sapere a quando la riapertura della pediatria e del Punto nascita a Latisana, eventualmente anche attraverso l'istituzione di un Punto nascita del mare in comune con il Veneto.

"Dispiace la mancanza di un confronto aperto e propositivo - rimarca Ussai -, ma non possiamo fare altro che adeguarci e ricordare che l'attuale maggioranza di centrodestra nella scorsa legislatura ha sostenuto il mantenimento del Punto nascita di Latisana e che l'allora rappresentante della Lega in Consiglio regionale aveva sottoscritto e votato le mozioni presentate dal M5S che andavano in tale direzione. "Serve una decisione in tempi brevi, perché oltre alla valenza turistica dei servizi in un territorio dove d'estate la popolazione aumenta di oltre 15 volte per l'attrattiva delle spiagge di Lignano e Bibione, il cantiere della terza corsia comporta una viabilità quotidianamente congestionata che rende difficoltoso il raggiungimento degli altri nosocomi.

"Ricordo che la carenza di personale medico-pediatrico che ha portato alla sospensione del Punto nascita - chiosa l'esponente pentastellato - è venuta meno con l'assunzione in Asuiud di medici pediatri che sopperiscano al fabbisogno di organico dell'Azienda sanitaria n. 2. Per cui la decisione di riaprirlo si configura come una scelta non tanto tecnica e di sicurezza, ma politica".





Il consigliere regionale del M5S, Andrea Ussai (foto Lasorte)