News


Lega-FI: Bordin-Zanin, commercio, posizione immutata su aperture domenicali

06.07.2018
16:35
(ACON) Trieste, 6 lug - COM/MPB - "La posizione della Lega e di Forza Italia sulle aperture domenicali rimane immutata: scippano spazi familiari e sono una minaccia gravissima per i piccoli negozi. Consci che il mondo va avanti non possiamo, però, sottrarci a immaginare delle regole che mitighino una deregulation selvaggia. Rimaniamo, perciò, favorevoli all'introduzione di almeno 12 chiusure festive obbligatorie e riteniamo necessaria una rivisitazione della disciplina nazionale affinché venga demandata alle Regioni la competenza a definirle".

A dirlo, in una nota congiunta, sono Mauro Bordin, presidente del Gruppo della Lega e Piero Mauro Zanin, presidente del Gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale. "Non vogliamo demonizzare la grande distribuzione ma non possiamo nemmeno chiudere gli occhi di fronte al prodotto di una liberalizzazione selvaggia che ha visto morire centinaia di piccole attività e proliferare i centri commerciali. Crediamo sia sufficiente parlare con chi lavora nei grandi centri per rendersi conto delle problematiche che investono le loro famiglie. Non cerchiamo un ritorno al passato, certo più romantico e a misura d'uomo, ma una regolamentazione della materia a tutela di lavoratori e piccoli negozi.

"I piccoli esercizi commerciali non hanno risorse, persone e mezzi per tenere aperti a oltranza. Ormai, soprattutto nei piccoli centri, si tratta di attività che svolgono una funzione sociale al servizio di anziani e persone in difficoltà. Purtroppo nel sistema attuale terminate le gestioni familiari in essere non c'è nessuno che decida di proseguire le attività, non remunerative e inadeguate ai bisogni di sostentamento di chi vi lavora. Con la conseguenza che i centri dei piccoli paesi, ma non solo, si stanno svuotando e spopolando.

"Proponiamo una politica di sostegno al piccolo commercio e auspichiamo anche scelte fiscali importanti e significative che vadano verso una defiscalizzazione e sburocratizzazione nei confronti delle piccole attività di paese.



Mauro Bordin, capogruppo Lega
Piero Mauro Zanin, capogruppo Forza Italia