News


I Comm: illustrazione documenti finanziari, Defr (5)

09.07.2018
13:24
(ACON) Trieste, 9 lug - RCM - Terzo e ultimo documento illustrato dall'assessore Zilli alla I Commissione integrata, quello di economia e finanza regionale (Defr) 2019.

Il Defr - ha spiegato la Zilli - si pone come documento di indirizzo unitario per la programmazione regionale. Sarà integrato nel processo di programmazione finanziaria e nel ciclo della pianificazione strategica, attualmente in fase di apertura per la legislatura 2018-2023, e contiene le linee strategiche e le politiche sulla cui base sarà elaborato il bilancio di previsione annuale 2019 e triennale 2019-2021.

Il Defr 2019 si suddivide in due sezioni. La prima descrive il quadro complessivo di riferimento tramite l'analisi di indicatori statistici di contesto. Questa analisi ha l'obiettivo di illustrare lo scenario socio-economico regionale, con le previsioni di crescita dei principali indicatori, in confronto con i rispettivi nazionali. Attenzione è prestata ai numeri del Benessere equo e sostenibile (Bes), elaborati dalla statistica ufficiale per fornire un quadro puntuale dello stato di salute della popolazione, presenti anche nel Def nazionale. La seconda parte del documento descrive le risorse stimate a disposizione della Regione, con la rappresentazione delle entrate previste per l'anno in corso.

A seguire, il Defr 2019 sviluppa il ciclo della programmazione economico-finanziaria con la descrizione delle politiche regionali per singole missioni di spesa e l'indicazione della Presidenza e delle Direzioni centrali responsabili dell'attuazione.

Il momento del confronto politico tra maggioranza e opposizioni è demandato, come sempre, alle sedute delle singole Commissioni di merito, quando gli assessori regionali entreranno nel dettaglio dei provvedimenti. Cosa che avverrà già dalle 14.30 di oggi, con la riunione della II Commissione consiliare. Sarà, poi, ripreso dalla I Commissione integrata giovedì prossimo, 12 luglio, quando gli assessori ripresenteranno, una per una, le voci di spesa di propria competenza.

Da parte dei consiglieri, dunque, domande tecniche sul riparto delle spese e la cessione fondi tra le Direzioni centrali (Sergo di M5S, ma anche Bolzonello del Pd), piuttosto che specifiche sul sostegno all'accoglienza dei migranti (Honsell di Open-Sx), anche se è già stata utilizzata da Sibau (AR) per ricordare il trattamento sfavorevole riservato ad alcuni Comuni montani entrati solo di recente in una Uti, nonché da Bolzonello per affermare che il deficit 2017 della sanità regionale è di 13 milioni e non 40 come denunciato recentemente dalla Giunta a mezzo stampa.

(foto; immagini tv)

(fine)



Il Defr 2019 (foto ACON/CMC)