News


M5S: Ussai, mantenere le promesse sulla Ferriera nel Defr 2019

11.07.2018
14:48
(ACON) Trieste, 11 lug - COM/RCM - Il Documento di economia e finanza regionale (Defr) 2019 va rivisto, recependo gli impegni assunti dal presidente Fedriga in campagna elettorale sulla revisione dell'accordo di programma per arrivare alla chiusura all'area a caldo della Ferriera di Servola (Trieste).

Lo scrive il consigliere regionale del M5S Andrea Ussai in una nota dove spiega: "Siamo rimasti stupiti e contrariati dalla lettura del documento che detta gli indirizzi per la programmazione regionale dove la maggioranza, nel capitolo riguardante la tutela del territorio e dell'ambiente, sulla Ferriera di Trieste si limita a usare termini come 'proseguire nell'attuazione degli accordi di programma già stipulati', 'proseguire la collaborazione con l'Università di Trieste nella gestione dell'Aia', 'proseguire l'attività di consulenze giuridiche a favore del commissario straordinario per la Ferriera'. In assoluta continuità, quindi, con il lavoro svolto dalla Giunta Serracchiani.

"Dov'è la discontinuità proclamata sia alla popolazione sia a mezzo stampa?", si chiede Ussai, che prosegue: "E' finito il tempo dei proclami ed è iniziata l'ora di compiere atti concreti per la revisione dell'accordo di programma e dell'Aia, in modo da arrivare nel più breve tempo possibile alla chiusura dell'area a caldo, passaggi necessari per la tutela sia dei cittadini sia dei lavoratori. Su questo tema depositeremo a breve un'interrogazione per sapere le tempistiche previste dalla Giunta.

"Auspico che sia stata una svista e non l'ennesima presa in giro, per questo come Movimento 5 Stelle chiediamo con forza la modifica del Defr, anche a fronte delle promesse assunte con le associazioni ambientaliste e delle dichiarazioni del presidente Fedriga, per il quale "è un impegno vincolante la riscrittura dell'Aia" e dell'assessore Roberti che da vicesindaco di Trieste chiedeva alla Regione di annullare immediatamente l'Aia.

"Ci auguriamo che almeno a livello regionale, nei primi 100 giorni di governo, si faccia qualche atto concreto. Dal Movimento 5 stelle, sia a livello regionale che nazionale, ci sarà il massimo sostegno per andare in questa direzione, a partire dal prossimo incontro che si terrà a Roma già martedì 17 luglio".



Il consigliere regionale del M5S Andrea Ussai (foto Lasorte)