News


Lega: Bernardis, riequilibrate risorse per Comuni fuori Uti

11.07.2018
16:40
(ACON) Trieste, 11 lug - COM/MPB - Con le modifiche apportate oggi nel corso della V Commissione permanente c'è stato un riequilibrio delle risorse destinate alle municipalità "ribelli" e che non avevano aderito alle Uti.

A dirlo è Diego Bernardis (Lega), presidente della V Commissione, esprimendo soddisfazione per i lavori della giornata odierna, con l'esame preventivo del disegno di legge n.4 «Rendiconto generale della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia per l'esercizio finanziario 2017»; il disegno di legge n.5 «Assestamento del bilancio per gli anni 2018-2020 ai sensi dell'artico 6 della legge regionale 10 novembre 2015, n. 26»; e Documento di economia e finanza regionale 2019 (DEFR).

Bernardis, che già da sindaco di Dolegna del Collio aveva rifiutato di aderire alle Uti, fa presente che "sono diverse le modifiche introdotte, in particolar modo agli articoli che prevedono un riequilibrio delle risorse assegnate con la precedente legge 26/2014 alle UTI. Principalmente si tratta di risorse che dovevano essere spese e dovevano essere disponibili per i progetti di Area Vasta e che invece erano nella disponibilità soltanto dei Comuni che sono parte delle Uti.

"Con la modifica di oggi - aggiunge Bernardis - finalmente c'è stato un riequilibrio di risorse che verranno destinate a tutti i Comuni, perché non esistono Comuni di serie A o di serie B. Quello di oggi è stato un passaggio veramente importante per ridare dignità a tutte le municipalità del territorio del Friuli-Venezia Giulia e in particolare a quei Comuni che in questi anni hanno resistito e fatto battaglia nei confronti di una legge ingiusta.

"Quindi - conclude il consigliere - esprimo grande soddisfazione per questo risultato, che è stato possibile grazie ai voti della maggioranza e non solo. Ora sono certo che anche dal prossimo passaggio in Aula consiliare otterremo ulteriori soddisfazioni".



Il presidente della V^ Commissione consiliare, Diego Bernardis (Lega)