News


I Comm: ddl n. 5, approvati articoli 10, 11 e 13 (4)

12.07.2018
16:46
(ACON) Trieste, 12 lug - CMC - La I Commissione consiliare integrata, presieduta da Alessandro Basso (FdI/An), alla presenza degli assessori Pierpaolo Roberti e Barbara Zilli, ha approvato a maggioranza gli articoli 10, 11 e 13 del disegno di legge di assestamento(ddl n. 5).

Accolte dalla Commissione alcune proposte emendative presentate dalla Giunta e legate all'articolo 10 (sistema Autonomie locali e coordinamento finanza pubblica), tra le quali lo stanziamento di un contributo 300mila euro a favore dell'Associazione nazionale dei Comuni italiani (ANCI) finalizzato a implementare i Centri di competenza specialistici e colmare i deficit organizzativi delle amministrazioni comunali sino a 7.500 abitanti in materia di servizi tecnici, tributi, personale, appalti.

Con le modifiche viene inoltre disposto che le Unioni territoriali intercomunali (Uti) sono tenute a riversare ai Comuni che sono usciti o non hanno aderito alle Uti, le risorse finanziarie del fondo ordinario transitorio e del fondo ordinario per gli investimenti, trasferite dalla Regione nel 2017.

Ulteriori emendamenti assegnano un fondo di 100mila euro ai Comuni, con popolazione fino a 5.000 abitanti, che devono sostenere gli oneri del personale transitato dall'ente Ferrovie dello Stato e 38mila euro quale finanziamento straordinario al Consorzio collinare.

Di tipo tecnico è la modifica all'art. 13 che, su proposta della Giunta, consentirà di effettuare interventi di nuova costruzione in una proprietà della Regione in località Marianis.

(foto, immagini tv)

(segue)



Trieste: i lavori della I Commissione consiliare integrata