News


I Comm: ddl 5, repliche degli assessori Roberti e Zilli (3)

12.07.2018
16:43
(ACON) Trieste, 12 lug - MPB - Con gli interventi degli assessori alle Autonomie locali e Sicurezza, Pierpaolo Roberti, e alle Finanze e Patrimonio, Barbara Zilli, sono ripresi i lavori della seduta pomeridiana della I Commissione, presieduta da Alessandro Basso (FdI/An), impegnata nell'esame dei documenti della manovra di assestamento del bilancio a partire dall'articolo n.10 riguardante il sistema delle autonomie locali e il coordinamento della finanza pubblica.

Roberti, replicando alle osservazioni dei consiglieri nel dibattito generale ha sottolineato la contradditorie accuse dell'opposizione da un lato circa la non discontinuità con la precedente amministrazione e, dall'altro, di aver operato una destrutturazione della riforma con questo assestamento che ha definito "misero, che per nove decimi è impegnato a ripianare buchi". Di una riforma degli enti locali c'è bisogno - ha ribadito l'assessore ricordando le difficoltà in cui le Uti si trovano dato che 17 su 18 non hanno presentato il rendiconto alla scadenza del 30 aprile e sottolineando che le Unioni territoriali non hanno funzionato nonostante le risorse ricevute. I 300 mila cittadini che risiedono fuori dalle Uti non hanno ricevuto un soldo - ha sottolineato - : era necessario riequilibrare, mettere nelle stesse condizioni chi ha deciso di sposare un progetto e chi non lo ha fatto, utilizzare lo stesso strumento e le stesse modalità.

Cercheremo di finanziare interventi di area vasta, senza creare disparità di alcun tipo: non vogliamo commettere gli stesi errori - ha aggiunto parlando anche dei fondi sui piani di sviluppo e del piano sicurezza 2018.

Agiamo nei limiti tecnici, politici e finanziari disegnati in precedenza - ha quindi detto Barbara Zilli indicando in quella di dicembre la finanziaria che sarà davvero figlia di questa Giunta, annunciando che il tema della tassazione delle imprese avrà risposta nell'esercizio finanziario e fiscale prossimo e assicurando che la Montagna avrà tutta l'attenzione dovuta e necessaria, con una sinergia degli assessori che lavorano sui temi che la riguardano -. Le risorse per la montagna vanno incanalate per dare sviluppo alle aziende e prospettive ai giovani: per questo vogliano riprendere il tema della fiscalità di sviluppo e vantaggio.

Infine, Zilli ha sottolineato che in un assestamento limitatissimo come questo l'accantonamento di 10 milioni di euro è una scelta di responsabilità.

(foto, immagini tv)

(segue)



Gli assessori regionali Roberti e Zilli in I Commissione consiliare (foto Acon)