News


FI: Camber, crisi autotrasportatori, evitare stangata fiscale

13.07.2018
10:43
(ACON) Trieste, 13 lug - COM/MPB - Il consigliere Piero Camber (FI), con una interpellanza, chiede alla Regione se non ritenga opportuno sollecitare il Governo affinchè sia superata l'impasse che sta drammaticamente danneggiando gli autotrasportatori del Friuli Venezia Giulia.

Tra le imprese degli autotrasportatori è vera emergenza - spiega Camber nel provvedimento -. Le associazioni di categoria della nostra regione hanno inviato di recente, senza ricevere alcuna risposta, due lettere al Ministro dei Trasporti, on. Danilo Toninelli, richiedendo un intervento presso l'Agenzia delle Entrate per porre fine a un'attesa snervante. Non si può infatti applicare il diritto alla deduzione forfettaria delle spese non documentate (di cui all'articolo 66, comma 5, primo periodo, del TUIR) per i redditi 2017, perché manca una circolare dell'Agenzia.

La categoria degli autotrasportatori sta attraversando un momento estremamente difficile - ricorda il consigliere forzista -; qui essa è ulteriormente penalizzata dalla concorrenza dei limitrofi Stati di Austria e Slovenia. La crisi congiunturale del settore, che si sta prolungando inesorabile da dieci anni, ha causato un progressivo e impressionante calo delle aziende e degli addetti del settore.

E necessario - afferma Camber richiamando quanto ricordato dalla Confartigianato Fvg - che la situazione si sblocchi almeno entro la prossima scadenza fiscale del 20 agosto.

Infatti, senza la comunicazione, da parte dell'Agenzia delle Entrate, dei relativi importi con cui si dà il via alle agevolazioni, la misura, imprescindibile per la tutela del settore artigiano dell'autotrasporto - avverte il consigliere -, non può venire applicata nella dichiarazione dei redditi.



Il consigliere regionale Piero Camber (FI)