News


I Comm: ddl n.5, approvati gli articoli 7, 9 e 12 (1)

13.07.2018
12:45
(ACON) Trieste, 13 lug - CMC - Con l'approvazione a maggioranza degli articoli 7, 9 e 12 è ripreso, nella I Commissione consiliare integrata, presieduta dal vicepresidente Giuseppe Ghersinich (Lega), l'esame del disegno di legge di assestamento del bilancio per gli anni 2018-2020 (ddl n. 5).

L'organismo consiliare, alla presenza degli assessori Tiziana Gibelli, Riccardo Riccardi e Sebastiano Callari ha accolto alcuni emendamenti di iniziativa giuntale. Tra questi, legata all'art. 7 (beni e attività culturali, sport e tempo libero) è la modifica che, confermando il contributo al Comune di Enemonzo per la realizzazione di un Centro sociale polifunzionale, stabilisce nuovi termini di inizio e ultimazione dei lavori per venire incontro alle esigenze dell'amministrazione comunale.

Due gli emendamenti all'art.9 (salute e politiche sociali): il primo riguarda il finanziamento alle scuole di specialità mediche per borse di studio destinate anche a laureati non medici di area sanitaria; il secondo riconosce un contributo per l'abbattimento della retta giornaliera agli ospiti non autosufficienti accolti nelle residenze per anziani autorizzate, nei limiti dei posti letto convenzionati con le Aziende sanitarie.

Legata all'art. 12 (funzione pubblica, semplificazione e sistemi informativi) è l'estensione delle attività dell'Ufficio regionale per il contenzioso con i dipendenti e l'abrogazione della norma che consentiva ai Comuni al di sotto dei 3.000 abitanti di assegnare a un dipendente di categoria D le funzioni di segretario comunale, norma impugnata dallo Stato di fronte alla Corte Costituzionale e ritenuta da quest'ultima illegittima.

(foto, immagini tv)

(segue)



Trieste: i lavori della I Commissione consiliare integrata