News


I Comm: approvato Defr 2019, fine lavori (3)

13.07.2018
13:09
(ACON) Trieste, 13 lug - RCM - I lavori della I Commissione consiliare si sono conclusi con l'accoglimento del Documento di economia e finanza regionale (Defr) 2019: a dire sì è stata la coalizione di centrodestra, mentre i no sono stati di M5S, Pd, Patto per l'Autonomia e Open Sinistra FVG, astensione dei Cittadini.

Per l'Aula, relatore di maggioranza sarà Ivo Moras (Lega), di minoranza Roberto Cosolini (Pd) e Furio Honsell (OpenSx).

E proprio quest'ultimo ha accusato la Giunta di occasione mancata, quanto ai contenuti del Defr. Si sa che alla fine viene considerato più un atto dovuto che un vero atto di programmazione - ha detto Honsell -, ma questo è il primo della nuova legislatura e per me deve essere qualificante, avere la giusta attenzione. Garantire continuità amministrativa è un dovere istituzionale per tante opere, ma qui colpisce il fatto che, in tutti i nodi che possiamo definire salienti per la regione, non emergono quelli che possono essere spunti e prospettive qualificanti. Perciò è davvero misero ad esempio in tema di energia, enti locali, sanità, ma anche politiche del lavoro. Manca lo slancio programmatico che mi ero immaginato dovesse esserci. È per voi un'occasione perduta, ma anche vi pone in posizione di debolezza perché significa che tutte le decisioni importanti devono essere ancora programmate e dunque potrebbero diventare improvvisate. Auspico una vostra disponibilità al dialogo e allo scambio con le opposizioni e in primis con il sottoscritto.

Immediata la replica dell'assessore alle Finanze, Barbara Zilli, che ha seguito tutte le giornate di discussione sui documenti finanziari: "Per noi la campagna elettorale è finita il giorno delle elezioni; ben vengano le offerte concrete di cooperazione per migliorare ciò che riguarda i cittadini. Il Defr contiene tutti i punti programmatici del presidente Fedriga, per noi sono punti di forza su cui stiamo lavorando e stiamo facendo lavorare le direzioni regionali". I documenti finanziari sono attesi in Aula per i giorni da lunedì 23 a giovedì 26 luglio.

(foto; immagini alle tv)

(fine)



La I Commissione consiliare conclude l'approvazione dei documenti di bilancio (foto Arc/GM)