News


IV Comm: audizione su criticità settore attività estrattive

16.07.2018
15:10
(ACON) Trieste, 16 lug - CMC - Approfondire, con una serie di audizioni che coinvolgano tutti i soggetti portatori d'interesse, la situazione e le criticità derivanti dalla legge regionale 12/2016 sulla disciplina delle attività estrattive, in una fase transitoria, come quella attuale ancora priva del Piano regionale delle attività estrattive (PRAE), strumento programmatorio il cui iter dovrebbe concludersi in autunno.

E' quanto dichiarato dal presidente della IV Commissione del Consiglio regionale, Piero Camber (FI), che alla presenza dell'assessore regionale Fabio Scoccimarro, ha ascoltato sul tema, le istanze illustrate dai referenti di settore dell'Unione industriali di Pordenone.

Ernesto Giacomin, presidente del settore attività estrattive per gli industriali pordenonesi ha elencato le principali difficoltà che stanno incontrando gli imprenditori nella richiesta di nuove autorizzazioni, nell'utilizzo dei materiali specifici e strategici presenti in regione e di quelli derivanti da demolizione.

L'assessore Fabio Scoccimarro ha ripercorso l'iter del PRAE, un piano atteso da oltre trent'anni e sul quale sono pervenute più di cento osservazioni da parte dei soggetti interessati. Sulla bozza che sarà pronta in autunno sarà avviato un percorso partecipato e condiviso con l'obiettivo di conciliare le legittime aspettative di chi fa economia con la tutela e la salvaguardia dell'ambiente.



Il presidente della IV Commissione consiliare, Piero Camber (FI), con l'assessore regionale Fabio Scoccimarro
I lavori della IV Commissione regionale