News


Presidente Zanin: curriculum vitae

17.07.2018
13:47
(ACON) Trieste, 17 lug - RCM - Piero Mauro Zanin da lunedì 16 luglio 2018 è il 24esimo presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

Consigliere regionale in carica dal 22 maggio scorso, è stato eletto nella circoscrizione di Udine per la lista di Forza Italia. Prima di essere eletto alla più alta carica dell'Assemblea legislativa regionale, Zanin ha ricoperto il ruolo di presidente del Gruppo consiliare azzurro.

Nato a Cellino San Marco (BR) il 27 giugno 1964, risiede attualmente a Udine, ha quattro figli.

Diplomatosi al liceo scientifico Marinelli di Udine, consegue a pieni voti la laurea in architettura presso l'Istituto universitario di Venezia (Iuav). In seguito approfondisce le tematiche legate ad ambiente e territorio attraverso master e stage specifici, studi che metterà a frutto tanto nella politica quanto nel lavoro.

Tra le altre, infatti, ha ricoperto la carica di assessore provinciale ad Ambiente, Ecologia e Territorio della Provincia di Udine, ma anche di presidente del Consiglio di amministrazione di società impegnate nella gestione e raccolta dei rifiuti, oltre ad essere stato consulente di strategie ambientali per vari enti locali e aziende private del settore.

Inoltre, è stato docente a percorsi di formazione e corsi post laurea, nonché relatore in conferenze, sempre inerenti le tematiche ambientali e delle fonti energetiche. Non da ultimo, sue molte pubblicazioni che spaziano dal recupero delle cave abbandonate alla gestione dei rifiuti e degli imballaggi, dalla creazione dell'Ente d'Ambito alla filiera ambiente per il bacino montano.

Dal 2001 al 2007, ha ricoperto il ruolo di presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia presso la Provincia di Udine.

Dal 2009 all'elezione di consigliere regionale, è stato sindaco del Comune di Talmassons, di cui in precedenza è stato assessore e consigliere.



Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin